Home Page

12 cartellini per un parziale

Risposta  196

 

Ovest

Nord

Est Sud
- 1 X XX
P 1 P 1
P 2 2 P
P      

 

 Q74

 94
 AJT632
 82

Il surcontro di Sud vi ha cortesemente esonerato dal dover parlare al primo giro così che non siete stati costretti ad annunciare voi il colore dell'apertore!

Il vostro compagno in Est, contrando l'apertura avversaria ha mostrato di avere più che probabili valori nei nobili, quando al giro successivo  è passato sulla replica di 1♥ dell'apertore, c'era da pensare che la quarta di cuori non gli mancasse, quando poi le cuori le ha dichiarate, potete giurare che ha una bella sesta di cuori e forse anche la quarta di picche.

La sua non è una surlicita, perché se avesse voluto forzarvi a riparlare gli sarebbe bastato reiterare il contro di primo giro.

Viste le vostre carte, non è per niente difficile attribuirgli una  robusta sesta di cuori con una quarta di picche a lato ed una più che probabile brevità a quadri. Il vuoto a quadri non è da escludere perché Est, rifiutandosi di replicare il contro iniziale nelle due occasioni a sua disposizione, ha mostrato di non voler correre in nessun caso il rischio di una vostra trasformazione, nonostante che non gli fosse difficile leggere un certo numero di quadri nella vostra mano, visto che Sud si è sempre astenuto dall'appoggiarle.

Nel caso specifico le carte di Est erano:

 J852
 KQJT52
 -
 AT9

Est avrebbe fatto forse meglio ad intervenire con 1♥ oscurando le sue brutte picche, ma, una volta che non lo ha fatto, le sue carte è quasi come vederle.

Il diagramma completo:

Board 13

 K

NS

 A863
 KQ9854
 KJ
 Q74

 J852
 94  KQJT52
 AJT632  -
 82  AT9

Tutti in 2ª

 AT953  
 7
 7
 QT6543

2♥ frutterà un buon risultato, perché il par della smazzata è dato da 130 per N (4♣).

Con 16 atout complessivi sono possibili 17½ prese (8 a cuori per EO e 10 a fiori per NS, ma solo se a giocarle è Nord).

Un'altra particolarità della smazzata riguarda un eventuale contratto a quadri nel quale EO non andrebbero oltre le 4 prese, mentre, Nord ne può fare 9 contro le 6 soltanto che può realizzare il suo dirimpettaio!

Indice Tematico Quiz Indice Sequenziale Quiz Successivo