Home Page

Un rischio inutile

Risposta  176

 

Ovest

Nord

Est Sud
2 P P

3

 

 KQT63

 KJ5

 A

 AQ72

Se non desiderate che Nord trasformi, non contrate!

Che altro potrebbe fare il povero Nord con queste carte?

 AJ4

 QT87

 KJ954

 8

 KQT63

 KJ5

 A

 AQ72

Quando avete a disposizione sia il contro che la surlicita, il primo contempla sempre una sia pur remota possibilità di trasformazione e, se il pensiero di giocare contrato l'impegno avversario vi fa accapponare la pelle: procedete con la surlicita.

Una surlicita dovrebbe essere fatta sempre con una mano bicolore forte, così che se Nord dovesse licitare 3SA sul vostro 3♦, quando poi vi vedrebbe annunciare 4♣ avrebbe la certezza di trovarvi in mano anche un nobile e, quando invece, surlicitate ancora, saprà che li troverà entrambi.

Con una mano monocolore forte, invece, dichiarate a salto.

Con queste carte, una normale prosecuzione potrebbe essere la seguente:

Ovest

Nord

Est Sud
2 P P

3

P 3 P 3
P 4 P 4SA
P 5 P 6

Lo slam a picche è di facile fattura se non prenderete un'improbabile taglio immediato a quadri e se non troverete le picche divise 5-0.

Sull'attacco a quadri, entrate con l'Asso secco, muovete fiori per l'Asso e fiori tagliata di Fante, eliminate gli Atout avversari e poi giocate cuori finché non salta l'Asso, infine, scartate le ultime due fiori su Dama di cuori e Re di quadri.

Potete anche tentare 6SA. Un contratto non certo steso, ma che offre sufficienti chance di riuscita.

Punire l'apertura vi frutterebbe un buon 1100, ma ancora poco rispetto allo slam.

Personalmente mi ritrovai a giocare lo slam a SA:

Board 12

 AJ4

Dealer O

 QT87

 KJ954

 8
 87

 952
 A3  9642
 QT8732  6
 KJ6  T9543

NS in 2ª

 KQT63

Attacco = 8

 KJ5

 A

 AQ72

Preso l'attacco a picche tirai, 5 giri nel colore, l'Asso di quadri e poi mossi cuori.

Ovest vinse la presa e tornò nello stesso colore, incassata un'altra cuori cuori mi ridussi a questo finale, e quando intavolai la Dama di cuori scartando il 2♣, Ovest era bello che cucinato:

Board 12

 

Dealer O

 Q

 KJ

 8
 

non conta

 
 QT
 KJ

NS in 2ª

 

Attacco = 8

 

 

 AQ72

Si liberò del Fante di fiori e quando tirai il Re di quadri senza vedere cadere la Dama, optai per il Re di fiori da lui e, passando l'Asso feci le ultime due prese a fiori.

Certo se Ovest avesse fatto una sotto apertura più sconsiderata avrei avuto un bel da fare per spiegare alla mia graziosa dirimpettaia perché non avevo fatto il sorpasso al Re di fiori! Ma conoscevo il giocatore in Nord  e sapevo che di lui ci si poteva fidare.

In questa smazzata il cui par è appunto 1440 per Sud (Nord finirebbe down sull'attacco a fiori), mentre, 6♠ sono imbattibili chiunque li giochi, ci sono 16 atout e si realizzano 16 prese (12 a picche per NS e 4 a fiori per EO!).

Presi un bel top, ma rischiai molto per poco, perché contrariamente a quanto mi sarei aspettato prima di aprire lo score, anche con 6♠ avrei preso un ottimo risultato.

 Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successivo