Home Page

Risposte ad 1SA in Interferenza

Risposta  168

 

Nord

Est

Sud Ovest
1 1SA P

2

 

 QT8

 95
 T2
 QT8743

Quando il vostro compagno interviene con 1SA forte sull'apertura avversaria, la situazione è molto diversa da quando esegue la stessa licita in apertura.

Infatti, in questa circostanza lui e l'apertore si dividono all'incirca una trentina di PO e, di conseguenza, per i rimanenti due contendenti è lecito supporre una equa suddivisione di quel che rimane.

Detto in altre parole, le speranze di poter addivenire ad un contratto di manche sono ridotte davvero al lumicino per entrambe le linee e, considerato che quella che al momento risulta esposta è la vostra, dovete dedicare il massimo dei tempi dichiarativi ai sign off.

Per tanto, dovete abolire la Stayman ed i sottocolori e lasciare alla sola surlicita (nel caso 2♠) il compito di indagare circa la distribuzione dell'interferente mentre con il rialzo o con le altre dichiarazioni a salto lo si può invitare a mManche in caso di massimo dell'intervento (il fermo nel colore di apertura è già garantito dall'Intervento stesso).

Ecco uno schema completo che potete adattare a qualsiasi apertura:

Nord

Est

Sud Ovest
1 1SA P

?

Ovest Significato
2

A giocare

2SA

Invitante

3

Invitante

2

Stayman

3

Forcing con 5.5

3SA

A giocare

4

A giocare

Se adottate questa sistemazione più che ragionevole, vi salverete sempre quando avrete una debole mano sbilanciata come quella in esempio, mentre, quando l'avrete ugualmente debole ma bilanciata, dovrete passare e sperare per il meglio.

Del resto, in questo ultimo caso, se uno degli avversari dovesse contrare punitivamente, potrete sempre ricorrere al Surcontro SOS per cercare riparo in un possibile fit 4-4: 

Nord

Est

Sud Ovest
1 1SA X XX

 

Nord

Est

Sud Ovest
1 1SA P

P

X P P XX

Lasciare immutato il vostro sistema al variare delle situazioni, vi semplifica molto la vita ma, certamente, non vi aiuta a migliorare i vostri risultati.

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successivo