Home Page

Ortodossia

Risposta 162

 

Ovest Nord

Est

Sud
- - - 1
1 2 2 3
P 4 P 4
P 4SA 5 6
 
 KT973
 AT96
 J3
 32

Avete intavolato l'Asso di cuori ?

Molto bene. Assisterete alla discesa di questo morto e ad Est che inserisce il 5♥ seguito dal 2♥ di Sud, come continuate?

   Q
 Q83
 AQT92
 AT96
 KT973

 AT96
 J3
 32

Il problema è costituito dal fatto che la competizione esasperata che avete sostenuto si è rivoltata contro di voi. 

Sud, in ragione dello sbarramento di Est a 5♠ ha dovuto chiamare lo slam a naso e potrebbe mancare di 2 Assi!

Affinché Sud abbia un void a picche, Est deve avere la settima e questo non sembra coerente con il suo iniziale 2♠.

Allora, in quale nobile avete deciso di proseguire?

Il diagramma completo era questo qui:

Board 19

 Q

Dealer S

 Q83
 AQT92
 AT96
 KT973

 AJ86542
 AT96  5
 J3  8765
 32  4

EO in 2ª

 -  
 KJ742
 K4
 KQJ875

Come potete vedere l'unico controgioco vincente per Ovest è quello di iniziare con l'Asso di cuori ed insistere nel colore onde offrire un taglio al partner con il suo singolo di atout!

Sulle sfumature dichiarative che potrebbero cambiare completamente il corso di questa smazzata si potrebbe scrivere un libro intero.

Io mi limiterò, dopo avervi fatto osservare che EO possono mantenere senza alcuna difficoltà la manche a picche, ad illustrarvi come sono andate le cose nella realtà del lontano mondo dei canguri.

Al primo tavolo la dichiarazione si è svolta così:

Ovest Nord

Est

Sud
- - - 1
1 2 2 3
P 4 P 4
P 4SA 5 6

La sequenza scelta da Justin Williams che sedeva in Sud è da letteratura, nondimeno, riflette la giovane età del giocatore con la sua esagerata ortodossia. Che bisogno c'è di allungare le cuori con 4♥ e mostrare a tout le monde la propria 6.5 quando il partner ha dato l'appoggio a fiori ed è ormai evidente che, anziché continuare a mostrare le proprie carte, bisognerebbe prendere l'iniziativa?

Dichiarare per comunicare le proprie carte al partner è il primo e il più importante compito di ogni buon bridgista, ma, quando si è presa ben bene la mira e si è arrivati a poter premere il grilletto, bisogna procedere spediti per la propria strada evitando di fornire ulteriori preziose informazioni al nemico.

Con il 4♥ di Sud la quinta così dichiarata rendeva del tutto evidente il singolo a cuori in Est, ma, purtroppo per lui, Ovest pensò che la sesta di picche ed il vuoto di fiori fossero maggiormente aderenti alle licite del suo dirimpettaio ed intavolò il Re di picche. 6♣ fatte!

Al secondo tavolo, la coppia della squadra di Ian Robinson che è poi risultata finalista degli open ha dichiarato così:

Ovest Nord

Est

Sud
- - - 1
P 2 P 2
P 4    

nel silenzio davvero incomprensibile dei loro avversari che non hanno nemmeno provato a dichiarare le loro 12 carte di picche!

Il par della smazzata è costituito dai 200 punti che NS possono incassare contrando 5♠ e con 22 atout si possono realizzare 21 prese (10 a picche per EO e 11 in ognuno dei restanti tre colori per NS).

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successivo