Home Page

Sotto pressione

Risposta  153

 

Sud

Ovest Nord Est
- 5

X

P
6      

 

 A62
 74
 -
 KQJ96543

Se avete un accordo per il quale il Contro di Nord in questa situazione mostra dei valori a quadri, ovviamente, dovete passare.

Ma, se il contro di Nord è imprecisato, e cioè, potrebbe essere sia di chiamata per i nobili che genericamente punitivo per possesso di un certo numero di onori di testa, sarà bene non pensarci su due volte e lanciarsi nello slam a fiori.

Quando siete messi alle strette ed avete mani molto sbilanciate, 7/8 volte su 10, vi andrà bene se sceglierete di diventare Giocanti.

In  circostanze simili, dovete, infatti, considerare che un buon Ovest ha già valutato a suo vantaggio la possibilità di giocare il suo barrage. Contrato, o non contrato, che sia.

Quel giorno le carte in campo erano le seguenti:

Board 8

 QJ943

Dealer  O 

 AK985
 9
 T7
 T8

 K75
 QT632  J
 JT54  AKQ87632
 A8  2

Tutti in 1ª

 A62  
 74
 -
 KQJ96543

Sud mantenne facilmente il suo slam laddove in molti altri tavoli la licita si fermo a 5♦ o a 6♦!

Dopo aver tagliato l'attacco a quadri, sud giocò il Re di fiori che Ovest vinse tornando a cuori, sul Re del morto cadde il Fante in Est e Sud proseguì chiamando la Dama di picche dal morto. Est prontamente la coprì e il Giocante, vinta la presa, proseguì con una piccola picche con la comprensibile intenzione di sorpassare il Dieci in Ovest che, invece, gli fece la cortesia di comparire subito.

Il par della mano è dato dai 300 che NS possono incassare contrando 6♦, ci sono in campo la bellezza di 22 atout complessivi e si possono realizzare esattamente 22 prese (12 a fiori per NS e 10 a quadri per EO).

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successivo