Home Page

Inizio fortunato

Risposta 123

Tanto per cominciare, i vostri avversari hanno mostrato un gran bel fit a fiori e questo comporta che quasi certamente voi ne avete uno altrettanto buono a cuori.

L'ipotesi è avvalorata dal fatto che, tra Est e Sud corrono al massimo tre carte di quadri, motivo per il quale Sud nei due minori difficilmente avrà più di tre carte.

Certo, il suo silenzio è sconfortante, eppure, pensai che un tentativo dovessi farlo, perché, se è vero che la manche degli avversari  era palesemente destinata alla caduta, con entrambi i minori ben piazzati, ci sarebbero potute scappare 11 prese!

Un po' ottimisticamente pensai pure che, chiamando io le cuori, sarei stato protetto da un eventuale taglio immediato a quadri.

Tirai fuori il cartellino di 5♥ ed Est istantaneamente contrò: 

Sud

Ovest Nord Est
P 2SA

3

5
P P 5 X

Ecco le forze che mi trovai a disposizione di lì a poco:

 8
 KJ943
 AKJ83
 AQ

 J9752
 87652
 42
 3

Est iniziò con il Re di picche che Ovest superò con l'Asso per riuscire con il Fante di fiori.

Cosa avreste fatto al mio posto?

Vinta la presa con l'Asso di fiori, tagliai la Dama di fiori al morto e mossi atout.

Ovest inserì il Dieci e sono nuovamente a chiedervi: cosa avreste fatto al mio posto?

Il contro perentorio di Est e la seria probabilità che l'Asso di picche fosse risultato secco, mi indussero a passare il Fante e la serata si tinse subito di rosa.

D'altro canto, l'apertura di Ovest avendo i due Assi nobili sarebbe stata davvero una pessima apertura e ancor più inspiegabile sarebbe stato il contro di Est con la Dama secca.

Alla fine, questo risultò essere il teatro delle operazioni:

Board 15

 8

Dealer  S

 KJ943
 AKJ83
 AQ
 A

 KQT643
 QT  A
 QT965  7
 KJT72  98654

NS in 2ª 

 J9752  
 87652
 42
 3

Est vinse la sua seconda ed ultima presa con l'Asso di Atout e provò ad intavolare una picche per il 9♠ del morto ed il taglio di Dama dell'apertore.

Non ne avevo bisogno, ma queste mosse mi tranquillizzarono ancor di più!

Surtagliai con il Re e, senza nemmeno correre l'alea del sorpasso a quadri, proseguii, incassando le due teste di quadri e dichiarando che avrei finito a tagli incrociati.

Chi ben inizia è a metà dell'opera, e in quel torneo facemmo man bassa.

Questa smazzata conta 20 Atout ma consente 21 prese (11 a cuori per NS e 10 a fiori per EO). Il suo par è dato da 6♣! - 2.

 Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successivo