Home Page

Il meno rischioso

Risposta  113

 

Nord

Est

Sud Ovest
1 P 1SA P
2SA P 3SA  

 

 T98

 93
 AQ83
 QJ65

 

A prima vista ogni attacco apparire plausibile e, quando questo accade, è bene esaminarli tutti più a fondo.

Osservazione preliminare: il compagno può avere al massimo 6/7PO e, quasi certamente, ha sia la quarta che la tenuta a cuori (deduzione relativa al fatto che Sud non ha appoggiato l'Apertura quinta del partner). Se tutto questo corrisponde a verità, Est non ha spazio che per un solo altro Onore.

Dieci di picche:

Argomenti a favore: è una testa di una sequenza e, dato che gli avversari sembrano non avere picche quarte, il compagno deve avere almeno quattro carte di picche.

Argomenti a sfavore: se Est ha qualcosa a cuori (probabile e anche indispensabile, per bloccare la quinta che scenderà dal Morto), non può avere anche valori a picche tali da poter impensierire il dichiarante.

9 di cuori:

Argomenti a favore: attacco attraverso la forza del Morto.

Argomenti a sfavore: è autolesionistico anticipare l'affrancamento di una lunga che il Giocante dovrà comunque, prima o poi, tentare di affrancare per conto suo.

3 di quadri:

Argomenti a favore: un solo Onore vestito al compagno può essere sufficiente per sfondare il colore che poi verrà riscosso quando Est entrerà a cuori.

Argomenti a sfavore: questa manovra è vincente solo se il compagno ha il Re di quadri ed il Giocante non ha quattro carte nel colore con relativa tenuta (altrimenti incassare tre sole quadri e la presunta tenuta a cuori di Est, non sarà sufficiente per battere il contratto); è una labile possibilità, perché Sud, che non ha dichiarato le picche e non ha appoggiato le cuori, dovrebbe avere valori e lunghezza in entrambi i minori. Infine, l'attacco può regalare al Giocante, una presa per lui altrimenti infattibile.

5 di fiori:

Argomenti a favore: se il compagno ha una testa nel colore vale quanto già considerato per le quadri con la differenza sostanziale che, anche se Est ha il Dieci, comunque, non si regala nulla.

Argomenti a sfavore: quando Est non ha nessuno dei tre Onori mancanti, si regala al dichiarante una presa altrimenti infattibile.

Conclusione: attaccate a fiori perché quando state difendendo in un contratto a SA, non è tanto importante la forza in PO del colore in cui attaccate quanto il numero degli Onori che lo compongono; a parità di tale numero, scegliete il colore meno rischioso, cioè quello in cui qualunque Onore abbia il compagno, non si compromette nulla.
Indice Tematico Quiz Indice Sequenziale Quiz Successivo