Home Page

I salti deboli

Risposta  111

 

Ovest Nord Est

Sud

P

P

1 2
X      

 

 3

 6543
 AK32
 KJ54

Avete fatto certamente bene a passare al turno precedente, ora la vostra Mano è ideale per un Contro Negativo, potete giocare entrambi i colori non ancora dichiarati ed avete uno splendido appoggio nel seme minore di apertura qualora fosse reale.

Qualsiasi possa essere la replica a colore del vostro partner, non avrete nessun timore di lasciarlo giocare a livello di tre e se da Est dovesse arrivare la trasformazione, non sarà certo un male

Lasciate per i Bridge pomeridiani con te e pasticcini l'idea che un Contro Negativo mostri non più di 10 PO. 

Il Contro Negativo deve garantire una forza gradatamente crescente in funzione del livello a cui costringete a parlare il compagno; il vostro partner saprà bene cosa è meglio fare perché, per averlo obbligato a giocare a livello di tre (o di 2SA), non potete proprio avere meno di quello che avete.

Di questi tempi la tracotanza dei giocatori amanti dei Salti Deboli sta diventando addirittura ridicola tanto che, almeno finché durerà questa criticabile moda che genera dei buoni frutti solo per l'impreparazione degli avversari, vi suggerisco quando siete a parità o in vantaggio di zona, di ricorrere alla punizione non appena possibile.

Per una volta che vi manterranno il contratto

Guardate questo diagramma:

Board 8

 J8

Dealer  O 

 AQ72
 J94
 QT92
 Q65

 AQ94
 J95   JT9
 842  Q75
 KJ65  A76

Tutti in 1ª

 KT7652  
 K8
 T86
 83

Se Est per l'immotivato timore di trasformare licitasse una qualsiasi cosa, finirebbe down, laddove, passando incasserebbe bei 300 punti.

Infatti, il par di questo contratto è dato da 90 per la linea EO, mentre, per quella avversa non è mantenibile alcunché. Si tratta di una diagramma di semi fit, dove sono disponibili 15 atout complessivi ma non si riescono a mettere insieme più di 14 prese (8 nei minori per EO e 6 a picche per NS).

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successivo