Home Page

Applausi

Risposta  69

   

Sud

Ovest Nord Est
- - - P
1 P

1

P
2SA P 3  

 

 QT9543
 Q92
 2
 KT5

Il compagno ha 18-20PO e una mano bilanciata e, il fatto che abbia aperto a quadri in corrispondenza del vostro singolo, è l'unico elemento negativo fin qui emerso.

Anche in caso di fit terzo a picche, lo slam è molto improbabile perché a causa dello scarso punteggio complessivo, sarebbe necessario che Sud avesse il massimo dell'apertura e niente a quadri (dove i suoi onori ad esclusione dell'Asso risulterebbero sprecati).

Un salto nella manche a picche sarebbe conclusivo a tutti gli effetti.

Però, sarebbe molto meglio che la decisione di non inseguire lo slam la prendesse l'apertore che certamente ha molti elementi di valutazione in più di voi, dichiarate per questo un bel 3♠, mostrando la sesta ed una mano incoraggiante.

Non temete che l'apertore possa passare perché, dopo il suo rovescio nessuna vostra ulteriore dichiarazione è passabile.

Se l'apertore dichiarerà una manche, lo rispetterete.

Se l'apertore dovesse eseguire una cue bid (dichiarando implicitamente un qualche fit a picche), prima di arrendervi presenterete il vostro Re di fiori che grazie alla risposta iniziale a picche è certamente ben messo rispetto all'attacco. 

Sud sa che senza chance di slam avreste dichiarato direttamente la manche a picche, e sarà in grado di interpretare il vostro posticipato ripiego a manche, come la necessità di un'apertura perfetta da parte sua per poter ambire allo slam. 

Con questo diagramma:

Board 14

 QT9543

Dealer E

 Q92
 2
 KT5
 J87

 2
 JT75  63
 KJ83  Q954
 A8  J97432

Tutti in 1ª

 AK6  
 AK84
 AT76
 Q6

la licita potrebbe snocciolarsi così:

Sud

Ovest Nord Est
- - - P
1 P

1

P
2SA P 3 P
4 P 5 P
6      

Con l'attacco a fiori lo slam è una passeggiata di salute, con un altro attacco la situazione si fa più difficoltosa.

L'attacco più scomodo è forse quello a quadri, vinta la presa al morto, si tirano Asso e Re di picche e quando Est scarta al secondo giro, è vitale tornare in mano con la Dama di cuori, perché qualsiasi altra iniziativa può essere punita da dei difensori accorti.

Una volta in mano con la Dama di cuori, si tirano un altro paio di colpi di atout scartando quadri e se Ovest fa altrettanto, occorre fermarsi e passare alle cuori da questa posizione:

 

 95  
 2
 
 KT5
 

 
 J7  
 KJ  Q95
 A8  J97
     
 K8
 T7
 Q6

Ma fate attenzione che la carta da tirare è il 9♥ e non il 2♥, altrimenti, la messa in presa su Ovest fallirà miseramente!

Vinto il 9♥ con l'Asso e arrivato il momento di muovere fiori dal morto, Ovest per il suo meglio starà basso e voi entrerete in mano con il Re per riprendere solo adesso, la battuta degli atout sempre scartando quadri:

 

 5  
 92
 
 T5
 

 
 J75  6
 K  Q9
 A  J9
     
 K8
 T
 Q

Sull'ultimo atout vi libererete dell'ultima quadri del morto costringendo Ovest a fare altrettanto e finalmente muoverete fiori per la Dama e per il suo Asso costringendolo a gettarsi nella vostra forcella di cuori (la qual cosa non funzionerebbe se in mano aveste ancora il 9♥!!).

Se davvero tutti e 4 i contendenti hanno giocato in questo modo non resta che spellarsi le mani per gli applausi.

La smazzata con i suoi 17 Atout consente 18 prese, 12 a picche per NS e 6 a fiori per EO; il suo par è +980 per NS.

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successivo