Home Page

Una via di mezzo

Risposta 57

 

Ovest Nord Est

Sud

- - 1 P
1SA

P

2 P
3      

 

 J4

 JT763
 Q82
 K64

Con i vostri 9 punti onori equivalenti (un PO addizionale per il doppio a  picche ed un altro per la quinta carta di aiuto a cuori) il passo è una licita un po' remissiva e la chiusura a manche è sproporzionata, perché il contratto è virtualmente impossibile da mantenere se Est ha il minimo dell'apertura.

D'altro canto, un bel massimo dell'apertore può portare facilmente a conseguire le dieci prese della manche a cuori.

Non ci sono indagini particolari da fare perché gli eventuali valori extra dell'apertore andranno bene dovunque si trovino, in questi casi, il rialzo come invitante generico è la soluzione standard.

La manche a SA sarebbe una pessima soluzione perché, qualsiasi siano le carte dell'apertore, uno dei minori sarà facilmente aggredibile dalla linea opponente.

Quando mi capitò di giocare questa smazzata in una gara a IMP, il campo era il seguente:

Board 14

 8

Dealer  E

 92
 KT75
 QJ8752
 J4

 KQ763
 JT763  AQ54
 Q82  6
 K64  A93

Tutti in 1ª

 AT952  
 K8
 AJ943
 T

Est con il suo bel massimo, non esitò a rialzare a manche.

A  causa della cattiva disposizione dei colori nobili saremmo dovuti finire un down che nemmeno sarebbe stato un cattivo risultato visto che gli avversari potevano agevolmente realizzare 10 prese a quadri, ma Sud cominciò con il suo singolo di fiori (una soluzione assai discutibile per molti motivi), e all'apertore, una volta subodorato il pericolo del taglio imminente, non fu difficile rinunciare al sorpasso in atout e mantenere la sua manche giocando Asso di cuori e cuori!

Anche l'attacco Asso di quadri seguito dal ritorno quadri sulla chiamata di Nord, avrebbe regalato il contratto perché l'unico modo per batterlo è quello di far fare un taglio a picche a Nord prima che il giocante possa toccare gli atout.

C'è poco da fare, l'attacco iniziale da singolo è pericoloso e va riservato solo ai casi di comprovata riuscita.

Inoltre, Sud può quasi leggere il singolo di picche da parte del compagno e l'attacco di Asso si impone, anche perché se è il morto a presentarsi con il singolo, c'è sempre il tempo di ripiegare sulle quadri.

Questa smazzata presenta 18 atout e consente 19 prese (10 a quadri per NS e 9 a cuori per EO) ed il suo par è costituito dai 100 punti conseguibili da NS contrando la manche a cuori.

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz Successivo