Home Page

L'analisi della Licita

Risposta 38

 

Est

Sud

Ovest Nord
P 1 P

1

P 2 P 3
P 3 P 4

 

 J954

 J98
 AQ
 T874

Attaccate con l'Asso di quadri!

La soluzione del problema risiede nell'attenta lettura delle dichiarazioni avversarie.

Quando Nord annuncia le fiori, mostra una mano forcing di manche e, quando più tardi, sulla ripetizione reiterata e scoraggiante di Sud, rialza a manche, mostra anche un minimo di aiuto a cuori. 

La manche a SA è stata per tutto il tempo fuori dei pensieri di entrambi i vostri opponenti.

Sud, che ha già limitato la forza della sua mano alla fascia del diritto, non dovrebbe esimersi dal cercare un complemento di tenuta a quadri se avesse una mezza tenuta nel colore.

Nord, con un minimo di tenuta a quadri e con quel minimo appoggio a cuori che deve avere e che ha mostrato solo in extremis, avrebbe potuto chiamare direttamente la manche a SA al secondo giro, contando proprio sulla lunga di cuori.

Se avete un minimo di stima dei vostri avversari, potete stare certi che entrambi hanno due o più perdenti immediate a quadri e, anche se così non fosse, certamente il Re di quadri ha poche probabilità di essere appannaggio di Sud, e pertanto, ad attaccarci non ci perdete nulla.

Se Est ha una vincente naturale in un altro colore, potreste avere la lieta sorpresa di battere questa manche sull'attacco, incassando le prime tre prese a quadri (la terza di taglio) e la sua vincente.

Se non fate questo attacco, potreste veder sparire le perdenti di quadri di Sud, sui pali neri di Nord.

Questo era il campo:

Board 14

 KQ832

Dealer  E

 T4
 42
 AKJ9
 J954

 76
 J98  65
 AQ  K98753
 T874  Q63

Tutti in 1ª

 AT  
 AKQ732
 JT6
 52

Provate ad attaccare in Atout o a fiori e Sud allineerà tutto soddisfatto 12 prese, intavolate una picche e Sud sarà raggiante nell'allinearne 13!

Iniziate con l'Asso di quadri e se il vostro partner sarà all'altezza della situazione, supererà la vostra continuazione di Dama con il Re e vi offrirà un imparabile taglio con il Fante di cuori.

Lo sfortunato giocante realizzerà le sue 10 prese ma non marcherà di certo un buon risultato.

Il par di questa strana smazzata è 460 nel contratto di 3SA + 2, ci sono 16 Atout ma si possono realizzare 17 prese (11 a SA per NS e 6 a quadri per EO).

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Next