Home Page

Si gioca in due

Risposta  34

 

Sud

Ovest Nord Est
2SA P

3

P
3SA P ?  

 

 JT953
 62
 A53
 854

Nel naturale tradizionale, la vostra risposta garantisce un colore quinto ed è forzante a manche, in effetti, pur con quel poco che avete a disposizione, stante la forza dell'apertore, non potete evitare di impegnare un contratto di manche.

L'apertore ha ben visto il vostro cartellino e, se ha scelto la manche a SA, deve avere le sue buone ragioni. 

Non dichiarate 4♠ dando retta a chi vi dice che correte il rischio di non riscuotere la lunga di picche, c'è l'Asso di quadri che vi permetterà di rientrare dopo aver affrancato le picche e, comunque, la manche a picche è di una levée più lunga di quella a SA e, se doveste perdere più di una presa a picche, sarebbe ben difficile mantenerla.

Ci vuole rispetto per le decisioni del compagno, a volte potrà sbagliare, ma voi non avete il compito di trasformarvi in augure per rimediare ai suoi errori, limitatevi a preoccuparvi di cercare di evitare per quanto possibile di commetterne di vostri. 

Una buona coppia si fonda sul reciproco rispetto della capacità di giudizio dei suoi componenti e si forgia nella capacità di  saper condividere sia le gioie che i dolori.

Non dovete pensare che il partner abbia necessariamente due sole carte di picche, anzi, dal mio punto di vista è probabile che abbia un paio di onori terzi e nessun timore imminente negli altri colori se a giocare il contratto sarà lui.

Qualcosa del tipo:

 AQ2
 AJT7
 KJ8
 AQ7

Con cui giocando 4♠ sareste pericolosamente ed inutilmente esposti all'esiziale attacco a fiori.

Queste ambasce avreste potuto evitarvele giocando le Jacoby Transfer che sull'apertura di 2SA sono ancor più convenienti.

In quel caso la vostra sequenza sarebbe stata:

Sud

Ovest Nord Est
2SA P

3

P
3 P 3SA  

 

Indice Tematico Quiz Indice Sequenziale Quiz Successivo