Home Page

Interrogative

Risposta   13

Per impegnare il grande slam dovreste appurare di non dover perdere prese a quadri ma come fare per riuscirci ?

 AK9
 -
 AK75
 AKQ865

Un modo c'è, infatti, se avete preso l'abitudine di giocare le Cue Bid Inquiry, quella capace di interrogare il seme di picche è molto economica (si può fare dichiarando 5♥) anche se, a prima vista, potrebbe sembrare totalmente inutile perché Il Re di picche lo avete voi.

Attenzione! quando fate una CBI in un colore laterale, se il partner può fornire una risposta positiva, fornirà anche l'informazione aggiuntiva più economica che è a sua disposizione; per esempio, se Sud avesse il singolo a picche ed il Re di cuori, dichiarerebbe 6♥, cosicché voi sapreste dove piazzare le vostre due quadri perdenti ! (su Asso e Re di cuori).

Una CBI è, di fatto, una interrogazione multipla.

Quando eseguite la CBI a picche, Nord si limita a presentare un controllo di secondo giro a picche (che voi sapete essere una brevità) e nessun altro controllo di secondo giro.

Questa risposta sposta l'eventuale prosecuzione dell'interrogazione turbo sui controlli di terzo giro.

In altre parole, se ora dichiarate 5SA e non 6♣ nell'atout concordato, interrogate sul controllo di 3° giro a quadri (colore immediatamente superiore escludendo quello di atout):

Sud

Ovest

Nord Est
2 2 P P
3 P 3 3
X P 4 P
4SA P 5 P
5 P 5 P
5SA P 6 P
?      

Purtroppo, Sud declina l'invito riportando in atout e con questo dichiarando di non avere il controllo di 3° giro a quadri (quindi, né Dama, né doppio).

Prima di gettare la spugna definitivamente, specie quando ci sono in ballo tutti i punti assicurati da un grande slam, dovete prendere la buona abitudine di ricapitolare la vostra sequenza.

Sud ha dichiarato di avere almeno 5 carte di cuori (e più probabilmente ne avrà sei), dovrebbe avere almeno tre fiori per aver appoggiato il vostro seme di apertura ed ha dichiarato una brevità a picche, per differenza, a quadri può avere:

a)    un tripleton di cartine: potete scartare una quadri del morto sul vostro Re di picche, tentare di tagliare al morto due perdenti (una quadri e una picche) finendo per scartare l’ultima quadri della vostra mano, sull’Asso di cuori. Esiste qualche serio rischio di prendere un surtaglio a quadri, se il morto si presenterà privo del Fante di atout , ma vale la pena di correrlo;

b)   quattro carte senza la Dama: alt! Questa ipotesi è impossibile perché Nord avrebbe appoggiato le quadri e non le fiori (per giocare nella 4-4 e poter contare sulla lunga di fiori come colore di affrancamento).

Come la voltate e la girate il grande slam sembra una scommessa accettabile.

La vostra sofistica sequenza si concluderà, allora, con 7♣.

Se nel vostro carnet fosse presente la Turbo Kick Back le cose sarebbero, invece, andate così:

Sud

Ovest

Nord Est
2 2 P P
3 P 3 3
X P 4 P
4 P 4 P
5 P 5 P
5SA P 6 P
7      

4♦ = TKB

4♠ = una KCP

5 = CBI a picche

5♠ = si controllo a picche di 2º giro senza altri controlli utili di 2º giro

5SA = CBI a quadri (per 3º giro)

6 = no Dama e no doubleton di quadri

Tutto si svolge ad un livello inferiore ma senza apprezzabili differenze e, d'altro canto, la TKB serve proprio a risparmiare lo spazio utile.

Per sapere la storia reale di questa smazzata che si è prodotta durante i mondiali juniores  

Indice Tematico Quiz

Indice Sequenziale Quiz

Successiva