Home Page

La sinusoide

Risposta 474

Molti giocatori, anche di alto livello, amano il rischio e scelgono delle sistemazioni atte a massimizzarlo.

Quando Ovest aprì queste carte e vide Sud fare la Stayman, deve aver pensato: che mai mi può succedere se faccio capire al mio partner che ho delle belle fiori?

Beh, molto dipende dagli avversari e dalla sorte.

Questa smazzata raccontata sul bollettino dei Campionati ALT da Toine van Hoff, ha visto ben tre tavoli di alto livello in cui la licita è andata alla stessa identica maniera, con Sud che è passato e ha scelto di lucrare sul surcontro di Nord.

Ovest Nord

Est

Sud
- 1SA P 2
X XX P P
P      

Come pensate che sia andata a finire?

Board 3

 QJ86

 Dealer

 Sud

 QT3

 A4

 AQ97

 K3

 AT742
 9765  82
 Q9  JT732
 KT854

 2

Vulnerabili

EO

 95  
 AKJ4
 K865
 J63

I tre risultati hanno formato una sinusoide, a dimostrazione che il rischio, a volte paga, e a volte no.

Al primo tavolo, in Ovest era seduto il nostro Gabriele Zanasi che se la deve essere vista talmente brutta da tentare un attacco disperato con il Re di picche. Rimasto in presa, ha proseguito nel colore per il Fante del morto e l'Asso di Marcel Veraeghen, che non può più impedire a Wojtech Olanski di mettere insieme 10 prese! Il suo ritorno di Fante di quadri è stato vinto dal Re del giocante che ha proseguito con il Fante di fiori coperto dal Re di Gabriele e dall'Asso del morto.  Wojtech è rientrato in mano con il Re di cuori ed ha intavolato una piccola fiori per il 7♣ del morto, è rientrato nuovamente a cuori coprendo la Dama del morto con l'Asso ed ha giocato il 3♣ per il 9♣, poi ha battuto la Dama di atout ed ha chiamato la Dama di picche franca. Ovest ha tagliato e questa è stata la sua ultima presa: +1560 per NS.

Al secondo tavolo, Georgi Matusko ha iniziato con il 6♥ per il Re del giocante che era Alon Apteker e che ha continuato con il 5♠ per il Re di Ovest che è tornato con il 7♥, vinto dal Fante del giocante che ha proseguito con il 9♠ per il Fante, e l'Asso di Mikhail Kranosselski che sedeva in Est e che proseguì con il Dieci di picche, per uno scarto a quadri del giocante e per il taglio di 5♣ di Georgi che ha proseguito ancora a cuori per un insperato taglio di Mikhail con il suo singolo di atout! Sul ritorno a picche, Alon ha sbagliato e ha scartato una quadri, anziché, tagliare di Fante, Ovest si è affrettato a tagliare di piccola e a tornare con la Dama di quadri, Sud è entrato in mano con il Re e ha giocato il Fante di atout, ma Georgi si è affrettato a coprirlo ed Alon non ha più potuto tornare in mano ed è stato costretto a pagare ancora un atout e i 400 punti di un down: 18 IMP per EO.

 Al terzo tavolo, Dror Padon attacca anche lui a cuori, Espen Erichsen, vince in mano e gioca picche. Dror vince e continua a cuori, Espen vince in mano e muove il Fante di fiori, coperto dal Re di Ovest e dall'Asso del morto. Ora, Espen chiama la Dama di picche vinta dall'Asso di Est che torna a quadri. Il giocante vince al morto con l'Asso e sbagliando anche lui, gioca l'8♠ prima di incassare la Dama di cuori (giocandola avrebbe uguagliato il risultato del primo tavolo), taglia l'8♠ in mano, ma Ovest surtaglia e gioca quadri. Sud vince la presa con l'Asso, esegue il sorpasso a fiori, poi prosegue con la Dama del morto ed una altra fiori. Nove prese fatte per 1160 punti e 11 IMP (nell'altra sala Sud aveva realizzato 3SA giusti).

Tre contratti assai insoliti con la stessa genesi, ma tre risultati diversi, uno drammatico per il giocante e due altrettanto drammatici per gli opponenti.

Il par della smazzata è dato da 630 per NS e, con 14 atout, si realizzano 15 prese (10 a SA, a cuori e a fiori per NS e 5 a picche e quadri per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successivo