Home Page

Appoggio letale

Risposta 419

 

Ovest

Nord Est Sud
P 1

1

2
2 5 P 6

Nord si merita di finire down, ma, dato che anche voi avete esagerato in aggressività, se per caso mettete in terra la Dama di picche, avete regalato la surélevée in uno slam impossibile a mantenersi.

Qualsiasi carta che non sia una fiori regalerà, invece, lo slam giusto, giusto!

Board 12

 A4

 Dealer

 Sud

 AQT98532

 5

 A4

 53

 QJ972
 J6  4
 A872  J63
 K8762

 QJ95

Vulnerabili

NS

 KT86  
 K7
 KQT94
 T3

Se avete fallito l'attacco, per vostra consolazione vi dirò che le seguenti carte sono state distribuite a Chicago nel Grand National Teams del 2015 (una delle massime competizioni americane che per la nutrita presenza di campioni stranieri viene sempre più considerata una gara di livello mondiale).

Al tavolo che era sotto esame, entrambe le squadre in agone raggiunsero lo slam a cuori e una delle due ci riuscì proprio con la sequenza che vi ho proposto in questo quiz.

Però, entrambi i Nord mantennero il loro impegno!

Con l'attacco di Dama di picche, dopo l'intervento di Est, il giocante può divertirsi non poco.

Vinto l'attacco, prosegue tirando 6 giri di cuori e creando, a fronte di scarti perfetti dei difensori, questo stato dell'arte:

Board 12

 4

 Dealer

 Sud

 53

 5

 A4

 5

 J97
   
 A87  
 K8

 QJ9

Vulnerabili

NS

 KT8  
 
 KQ
 T

Sul 5♥, Est non può scartare una picche senza affrancare 3 prese al morto e deve quindi abbandonare una fiori mentre Nord chiama dal morto la Dama di quadri, stesso colore in cui si è accorciato Ovest.

Sull'ultima cuori, Est deve seccarsi uno dei suoi onori di fiori, e Sud abbandona allora l'8♠ come pure fa Ovest con il suo 5♠.

Ma, quando Nord prosegue con il 4♠ per lo scontato sorpasso al Fante, Ovest non sa più che scartare!

Board 12

 4

 Dealer

 Sud

 

 5

 A4

 

 J97
   
 A8  
 K8

 Q

Vulnerabili

NS

 KT  
 
 K
 T

13 prese fatte e forse la prossima volte Ovest ci penserà bene su, prima di sorreggere le picche del compagno con due scartine.

Se sulle due picche Ovest si libera di una presa per colore, sarà il 4♣ la 13ª presa; se si libera di due quadri la parte del leone la farà il Re di quadri; infine, se si libera delle due fiori, ancora una volta, sarà il 4♣ a vivere il suo momento di gloria.

L'attacco di piccola picche regala subito la 12ª presa perché il morto vince la presa con il Dieci.

Su un attacco rosso, Nord si limita a  far saltare l'Asso di quadri e a scartare la sua fiori perdente sulla Dama di quadri.

Questa smazzata, che fissa il suo incredibile par in 4SA + 1, conta 19 atout ma consente solo 18 prese (11 a cuori, quadri e SA per NS e 7 a fiori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successivo