Home Page

La Mondatura

Risposta 402

 

Ovest Nord Est

Sud

-

-

-

1

1

1SA

2

4

4

5

X  
 
 Q64
 Q53
 T864
 KT5

Prima di contrare avevate pensato a quale attacco fare ?

Se non lo avete fatto questa è una grave pecca da cui il vostro bridge deve essere mondato.

Potreste rispondermi che dopo le bordate sparate dal partner, non avete di che pensare, basta mettere in tavola una piccola picche per vedere il morto e al resto ci penserete dopo.

Il problema è che dopo l'attacco a picche non c'è proprio più niente da pensare!

Board 11

 AT73

 Dealer

 Sud

 74
 J3
 Q7632
 KJ9852

 Q64
 K  Q53
 AQ975  T864
 9  KT5

Tutti in 1ª

 -  
 AJT9862
 K2
 AJ84

Nord scarterà una delle sue tante cuori e vincerà l'attacco con il suo Asso (d'altro canto, 1SA sulle picche lo aveva dichiarato), poi, inspirato dal vostro contro, metterà in terra la Dama di fiori e voi potrete fare quello che preferite, tanto lui di fiori non ne pagherà nessuna.

Se coprirete la Dama, vincerà con l'Asso e, confortato ancor più dal 9♣ che cadrà in Ovest, muoverà… il Fante di cuori per aprirsi il taglio in mano.

Ovest vincerà la presa con il suo Re secco e insisterà a picche, ma il giocante taglierà al morto, tirerà l'Asso di cuori e lo farà seguire da una terza cuori tagliata in mano affrancando il colore. Poi, proseguirà con il sorpasso al vostro Fante di fiori e batterà l'8♣ per eliminare l'ultimo vostro atout, riscuoterà le tre cuori franche del morto e vi concederà in finale solo l'Asso di quadri.

5♣! e fatti!

Se state bassi al primo giro di fiori, Nord farà altrettanto ed il resto non cambierà granché.

Insomma, dopo il contro punitivo e l'atacco a picche, un buon giocatore seduto in Nord non mancherà di portare a casa quello che rischia di essere un portentoso doppio score, visto che il Nord dell'altra sala, non senza qualche giustificazione, contrerà l'eventuale 4♠ di Ovest,  e che anche lui manterrà al sua manche contrata!!

Voi al posto di Nord cosa avreste fatto sul 4♠ di Ovest?

La scelta licitativa fatta dal nostro Nord non è così spavalda come potrebbe sembrare.

Lui, pur potendo sperare di battere la manche a picche impegnata da Ovest, non può essere sicuro che il partner porterà le due prese che mancano per riuscirci.

Infatti, non deve sfuggirvi che è probabile che il partner scenda con la chiusa di cuori e senza Onori a fiori e che, in tal caso, a 4♠ Ovest può farvi la surélevée!

C'è poi da dire che sulla strada che porta a 5♥, 5♣ oltre ad essere gratis è pure una licita intelligente che, oltre a ricercare un possibile atout alternativo più conveniente, costituisce una sorta di assicurazione contro l'eventualità che gli avversari possano realizzare la manche a picche.

Infine, dato che la situazione si è fatta molto competitiva, non è detto che uno degli avversari non si sporga fino a 5♠…

Est si è dimostrato uno sprovveduto perché sia l'attacco a quadri che quello più difficile di piccola cuori!, avrebbero condannato senza appello la manche a fiori.

Non vi sfugga che il pericolo della lunga di cuori che scenderà al morto è stato annunciato con le fanfare e che un attacco di rottura è preferibile, tanto più che il pericolo di regalare un possibile Re di picche in Nord è altrettanto concreto.

Un discorso a parte merita il colore di fiori.

Senza il contro punitivo di Est, il modo corretto di muoverlo per non perdere prese è quello di partire di piccola verso il Fante del morto (quasi 26% di probabilità di riuscita), tuttavia, dopo il contro, partire di Dama nella speranza di fagocitare una carta alta secca in Est (9 o T o Fante), è quasi un obbligo.

D'altro canto, se Est ha sia il Re che il 9 accompagnati dal Dieci o dal Fante, non potete evitare di perdere una presa in atout.

Il par della smazzata è di 100 per EO (dato proprio da 5♣! - 1) e con 18 atout si possono realizzare 20 prese (10 a fiori per NS e 10 a picche per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successivo