Home Page

Il rientro nascosto

Risposta 351

 

Sud

Ovest

Nord

Est

-

-

1

P

1

1

3*

P

4 4 6  

* splinter

 KQ87543

 K52
 A
 T7

Se giocatori di prima categoria  hanno chiamato lo slam privi dia un Asso e del il Re di atout, certamente non manca loro il controllo di primo giro a picche.

Dato che l'Asso di picche non è stato espressamente mostrato da Sud, Nord per essere saltato a slam deve avere il vuoto a picche.

Inoltre, è molto probabile che Sud, che in risposta alla splinter ha aperto le cue bid, abbia l'Asso di fiori.

Se questo discorso vi torna potete completarlo con l'osservazione che Sud potrebbe avere bisogno di due ingressi in mano per fare due volte il sorpasso al vostro Re di cuori terzo.

Sud ha mostrato l'Asso di fiori, ma voi sapete che a quadri non lo farete rientrare e se questi presupposti corrispondono a realtà, attaccare stolidamente con il classico Re di picche potrebbe fornirgli il secondo rientro indispensabile a mantenere il suo slam.

Intavolate l'Asso di quadri e proseguite a fiori e lo slam di Sud sarà sotterrato!

Come potete verificare dal diagramma completo, questa sequenza di azione è l'unica capace di riuscirci:

Board 5

 -

Dealer  N

 AQJ9
 KJT986
 KJ8
 KQ87543

 J6
 K52  T4
 A  7542
 T7  Q9543

NS in 2ª

 AT92  
 8763
 Q3
 A62

Qualsiasi altra sequenza sarà utile al giocante per mantenere il suo contratto.

A prima vista, potrebbe sembrare che l'attacco fiori possa sortire lo stesso effetto, ma non è così.

Un giocante ispirato prenderebbe con l'Asso, farebbe un primo sorpasso a cuori e poi tirerebbe il Re di fiori dal morto prima di proseguire con il Re di quadri per costringervi a riuscire in un nobile e a regalargli il suo slam!

Attaccare con l'Asso di quadri con la speranza di poter in seguito fare un taglio è un mero miraggio, perché prevede la possibilità che Est possa venire in mano ed in questo più che improbabile circostanza, lo slam sarebbe già battuto!!

Sbagliare questo controgioco è letale perché NS hanno mancato il contratto giusto avendo a loro disposizione l'imperdibile slam a quadri.

Se Nord dovesse chiamare lo slam a quadri, fareste bene a sacrificarvi a 6♠!

Questa smazzata  ha, infatti, il suo par in +1100 per NS (6♠! - 5) e con i suoi 17 atout consente ben 19 prese (12 a quadri per NS  e 7 a picche per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successivo