Home Page

Colpi naturali

Smazzata 793

Quando ci sono in ballo le smazzate di misfit (nessun colore ottavo sulle due linee), tutto si fa più arduo e per mantenere i contratti servono più punti di quanti di solito sono necessari.

Però, a volte, nonostante questo apparente piattume, si possono verificare delle manovre estremamente complesse come compressioni ed eliminazioni combinate in maniera assolutamente naturale, come avvenne in un Campionato Americano di qualche anno fa.

La licita procede così:

Ovest Nord Est Sud
- P P P
1 P 1 1
3 P 3 P
3SA      

Nord inizia con l'Asso di picche e speranzoso procede con un'altra picche.

In presa con il Re di picche, Sud prosegue con il Fante di fiori.

Cosa sta succedendo?

 Q94

 T32
 K  AQT93
 AKQ973  8
 Q97  A654

Evidentemente, Sud non ha ulteriori rientri e ritiene inutile affrancare delle prese a picche che poi non potrà mai riscuotere e cerca, allora, fortuna in un altro palo.

Caricate il Fante di fiori con la Dama ed escono tutti gli onori figurati del mazzo, poi, Est insiste con una piccola fiori per il Dieci di Sud che prosegue con il 3♣ per il vostro 9♣ ed una cuori da Nord.

I vostri avversari hanno realizzato tre prese, come contate di continuare?

Tirate il Re di cuori e tutti rispondono, poi, ben sapendo che le picche non costituiscono un pericolo per evidente ammissione del vostro avversario di destra, tirate anche la Dama di picche quasi certi che a causa dell'intervento di Sud, Nord non potrà rispondere.

Così è, e per Nord suona il de profundis:

 Board 1

 A5

Dealer N

 J8765
 JT64
 K2

 Q94

 T32
 K  AQT93
 AKQ973  8
 Q97  A654

Tutti in 1ª

 KJ876  
 42
 52
 JT83

Questa smazzata con i suoi 14 atout complessivi ha un par di +400 per EO e consente 14 prese (5 a picche per NS e 9 a cuori, quadri e SA per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Fine Sezione