Home Page

La relatività delle posizioni

Smazzata  711

Siete seduti in Ovest ad un importante torneo internazionale a squadre dopo questa licita:

Ovest Nord Est Sud
1 P 2SA

P

3SA P    

Sud inizia con il Re di cuori e scende questo morto:

 A9

 Q7
 A974  J8
 642  QJ5
 KQT8  A97653

 

Cosa avete programmato?

Puntate tutto sul trovare gli onori di quadri divisi o entrambi in Nord?

Può apparire come la soluzione migliore, ma, dovendo cedere la presa due volte, ci si espone ad un letale ritorno a picche.

Infatti, se i pezzi sono divisi e gli avversari sono all'altezza, prenderà la mano chi non ha il Re di picche ed il suo ritorno in questo colore sarà esiziale.

Può andarvi bene solo se Nord ha entrambi gli onori di quadri e pure il Re di picche.

É giusto che abbiate una gran paura delle picche, però, se lisciate l'attacco non vi è una ragione evidente perché Sud, che vede il Fante di cuori  ormai secco al morto, debba cambiare colore.

Inoltre, se è Sud ad avere il Re di picche, un suo eventuale ispirato cambiamento a picche non vi creerebbe alcun problema.

Diciamo che lisciate, Nord risponde con il 6♥ e, come sperato, dopo attenta riflessione Sud insiste con la Dama di cuori che voi catturate con l'Asso, mentre Nord segue con il 5♥.

Come pensate di proseguire?

Muovete sempre quadri verso il piccolo mariage?

Questo è il campo:

Board 24

 JT643

Dealer O 

 65
 T973
 J2
 A9

 Q7
 A974  J8
 642  QJ5
 KQT8  A97653

Tutti in 1ª 

 K852

Attacco = K

 KQT32
 AK8
 4

In realtà, se arrivati a questo punto, se è vero che permangono buone probabilità di tirare fuori la nona presa dalle quadri, sarà molto meglio puntare sul certo... e giocare il 7♥!

Infatti, se avete maturato l'indispensabile abitudine a fare attenzione anche alle carte piccole, fin dall'inizio non dovrebbe esservi sfuggita la possibilità di affrancare di potenza la quarta cuori che costituirà pure la nona presa.

Perché questo piccolo miracolo avvenga avete appunto bisogno di trovare l'attaccante con "KQT32" ed il doubleton di "65" in Nord.

Sarà l'insospettabile 4♥ a concedervi la nona presa!

Se ci pensate bene, è stato il salto invitante del vostro dirimpettaio a mettere fuori gioco gli avversari.

Infatti, se Sud avesse contrato, ben difficilmente il vostro rialzo a 3SA avrebbe provocato in Nord una reazione diversa dal passo.

Nella realtà di questa smazzata, il Re di picche in Sud rende imperdibile la manche a SA a condizione che a impegnarla sia Est.

Per questo motivo i vostri avversari avrebbero fatto bene a passare su un eventuale 3SA giocato da Ovest per poi batterlo attaccando a picche, mentre, avrebbero fatto bene a difendere a 4♠ se lo stesso contratto lo avesse impegnato Est, perché in quel caso sarebbe stato imbattibile e difendendo avrebbe guadagnato qualcosa.

Questa è la relatività del bridge, un gioco nel quale gli obiettivi raggiungibili dipendono spesso dalle posizioni.

Questa smazzata che vede il suo par in +100 per EO (4♠ ! - 1), conta 19 atout  ma non consente di realizzare più di 18½ prese (10 a fiori, ma solo se le gioca Est, e 9 a picche per NS).

Indice Sequenziale Indice Tematico Fine Sezione