Home Page

Giocare a carte viste

Smazzata  691

Siede seduti in Sud e con un po' di delusione, avete visto il compagno non accettare il vostro coraggioso invito:

 J4
 KJ9876
 53
 AKJ

Sud

Ovest

Nord

Est

-

-

P

P

1

P

2

P

3

 

   

Ovest inizia con il Dieci di quadri, Est lo supera con il Re, riscuote anche l'Asso e, visto l'8♦ del suo partner, prosegue con il Dieci di fiori.

Fate un piano di gioco completo e motivatelo:

 AT32
 AT5
 76
 8432

 J4
 KJ9876
 53
 AKJ

Quando Est mette in tavola il Dieci di fiori, per deduzione potete conoscere l'esatta posizione di tutti e 5 gli altri onori mancanti: Dama e Fante di quadri, Re e Dama di picche, Dama di cuori.

Non leggete oltre fin quando non avete giustificato questa analisi preventiva.

Dove li avete piazzati?

Come avete deciso di muovere gli atout?

Solo dopo aver mentalmente risposto a tutte queste domande potete andate a vedere nel diagramma completo se avete indovinato il piazzamento dei 5 onori mancanti ed il corretto maneggio degli atout:

 Board 1

 AT32

Dealer N

 AT5
 76
 8432

 K65

 Q987
 Q432  -
 QT98  AKJ42
 Q6  T975

Tutti in 1ª

 J4  
 KJ9876
 53
 AKJ

Cominciamo dalle quadri: il colore di attacco.

Est ha fatto vedere l'Asso ed il Re ed ha anche il Fante perché Ovest con Fante e Dieci avrebbe attaccato con il primo e non con il Dieci. D'altro canto Ovest non può avere il doppio a quadri (T8") perché Est con la settima chiusa non sarebbe certo passato né al secondo giro e tanto meno in apertura.

Per deduzione gli onori di quadri sono piazzati "QT" in Ovest e "AKJ" in Est.

Passiamo alle fiori.

Qui l'analisi è assai facile, salvo svolazzi della fantasia, Est con il suo ritorno nega la Dama che quindi affianca quella di quadri in Ovest.

Tocca alle picche.

Est non può avere il mariage di picche perché sommandolo agli 8 punti già letti a quadri, non sarebbe passato in apertura. Nemmeno Ovest dovrebbe averlo, perché attaccarci sarebbe stata una scelta migliore di quella di esordire di Dieci da "QTx" o da "QTxx". Quindi se ne può dedurre che gli onori di picche hanno buone chance di essere suddivisi tra Est ed Ovest.

Rimangono da analizzare gli atout.

Est non può avere la Dama di cuori perché gli abbiamo già attribuito 8 punti a quadri e almeno due a picche e, se avesse avuto anche la Dama di cuori, avrebbe aperto. Per deduzione la Dama di atout è in Ovest.

Se avete davvero fatto tutte queste lodevoli deduzioni il resto è abbastanza facile.

Se, al contrario, non le avete fatte dovete chiedervene il perché per cercare di migliorare la vostra lettura delle mani nascoste che lascia alquanto a desiderare.

Ma, torniamo alla strategia di gioco.

Avete già perso due quadri sull'attacco e avete potuto dedurre che perderete anche una fiori.

Se avete pensato che con gli onori di picche divisi, potete far girare il Fante per poi fare il sorpasso all'onore di Ovest onde scartare il Fante di fiori sull'Asso di picche, dovete riconsiderare attentamente anche la vostra preparazione tecnica.

Infatti, se non state giocando con pizza e fichi, Ovest si precipiterà a coprire il Fante con il Re annichilendo le vostre speranze di ricavare qualcosa in più dell'Asso dalle picche.

Dovendo perdere una presa in ognuno dei due colori neri, per mantenere il vostro parziale dovete assolutamente non perdere prese in atout.

La certezza di trovare la Dama di cuori in Ovest deve farvi modificare l'abituale maneggio.

In particolare, dovete evitare la solita battuta preventiva di un onore perché essa vi farebbe perdere una presa con le cuori mal divise.

Vinta la terza presa con l'Asso di fiori, intavolate subito il Fante di cuori e quando Ovest lo rispetterà, state bassi dal morto.

Quando vedrete Est scartare, sarete ricompensati delle vostre fatiche e potrete proseguire con piccola cuori per il Dieci, Asso di cuori, fiori per il Re e Re di cuori.

Durante le vostre manovre, la caduta della Dama di fiori in Ovest, farà pentire Nord di non aver  rialzato a manche!

Questa interessante smazzata tratta da un vecchio numero di una rivista belga, ha un par di +300 per NS (5♦! - 2), conta 18 atout ma consente 19 prese (10 a cuori per NS e 9 a quadri per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Fine Sezione