Home Page

Troppo ottimismo

Smazzata  686

Vi destreggiate con le vostre belle carte fino ad arrivare ad un onesto slam a cuori che Est, interrompendo la monotonia cromatica dei cartellini verdi, contra:

Ovest Nord Est Sud
- - - 2
P 2 P 3
P 4 P 4SA
P 5 P 6
P P X  

Ovest correttamente interpreta l'ingresso in licita del compagno come un Contro Lightner e, ancor più correttamente, attacca nel vostro colore laterale, mettendo in tavola il Fante di picche e sperando nel taglio del suo dirimpettaio.

Come pensate di difendervi dagli insani intendimenti degli opponenti?

 AK975
 63
 74
 QT98

 Q3
 AKJ875
 AKQ
 K3

Quando Est risponde con un deludente 2♠, sembra piuttosto evidente che il suo contro non era un'indicazione d'attacco, ma, piuttosto, un tentativo di punizione che potrebbe essere giustificato solo dal possesso dell'Asso di fiori accompagnato dalla quinta di cuori.

Se così fosse, ci sarebbe en poco da fare.

Ma, l'esperienza insegna che, spesso, gli avversari sono presi da irrefrenabili attacchi di ingordigia e, in un tal caso, vista la presenza del Dieci e del 9♥ di rinforzo, Est potrebbe essersi lasciato allettare dalla punizione avendo  in atout la figura "QT9x".

Il pessimismo non porta a nulla.

Vedete qualche possibilità se la vostra ipotesi di necessità corrispondesse alla realtà.

Avete bisogna di qualcosa di altro, oltre che a non trovare 5 atout nella mano di Est?

Queste erano le 52 carte in gioco:

Board 15

 AK975

Dealer S

 63
 74
 QT98
 JT4

 862
 2  QT94
 T8762  J93
 J654  A72

NS in 2ª

 Q3

Attacco = J

 AKJ875
 AKQ
 K3

Avete mantenuto il vostro slam?

Ci sono delle volte che le ipotesi basate sul comportamento degli avversari valgono assai più che la conoscenza dei valori statistici.

Se Est non avesse suonato l'allarme, vi sareste affidati al sorpasso alla Dama di cuori.

Ma, con questo contro insperato, ora potete difendervi anche dalla 1-4 purché le picche compensino l'insolenza delle cuori facendosi trovare in mano ad Est con almeno tre rappresentanti.

Vinta la presa con la Dama di picche, tirate  due giri di quadri, e poi tagliate la Dama di quadri! al morto, lasciandovi la possibilità di riusicre a picche.

Ora, cuori per il Fante e, quando Ovest risponde con il 2♥, provate un piccolo tuffo al cuore perché le speranze di far rimangiare ad Ovest la sua tracotanza si fanno assai più consistenti.

Proseguite con l'Asso di atout ed Ovest, come previsto, scarta. Riscuotete anche il Re e poi vi spostate al morto con il 3♠, tirate il terzo onore di picche e, quando Ovest risponde, scartate una delle vostre due fiori.

I giochi son belli che fatti.

Quando chiamerete dal morto il 9♠ franco, Est non avrà più difesa.

Se taglierà, scarterete il Re di fiori, e se scarterà, farete la stessa cosa.

Senza il contro di Est, Ovest avrebbe probabilmente attaccato nel colore verde (fiori) senza lasciarvi alcuna speranza, ma, anche se Ovest avesse attaccato a picche, non avreste avuto motivo per elaborare la vostra strategia vincente.

Insomma, Est ha contrato per lucrare i 100 punti dell'un down contrato ma, così facendo, ne ha persi  1760!!

Un buon giocatore sa che non deve mai tentare di lucrare su uno slam chiamato in attacco dagli avversari a meno di non essere matematicamente certo del down.

E adesso, lo sa pure il nostro Est.

Il comportamento di Est sarebbe forse accettabile in una gara a MP dove i 100 punti in più valgono quanto i 1660 in meno, ma, in questo particolare caso, sarebbe ancora peggio perché vi consentirà di superare ampiamente anche le coppie che hanno saputo atterrare  nell'imperdibile 6SA.

Infatti, il par di  questa smazzata è +1440 per NS e con 16 atout  sono possibili solo 15 prese (12 a SA e a picche per NS e  3 a quadri per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva