Home Page

Le sane abitudini

Smazzata  683

Ci sono colpi che hanno davvero del portentoso e voglio iniziare il 2017 presentandovene uno davvero bello.

La licita si è sviluppata in questo modo:

Ovest Nord Est Sud
- - 1 3
P 4 4 5

Ovest inizia con il 2♠ per l'8♠! di Est che, dopo attenta riflessione, prosegue con il 2♥.

Qual è la vostra strategia di gioco?

 7
 JT
 QJT97
 QJT94

 6543
 AKQ953
 A3
 A

L'abile ritorno di Est vi impedisce di tagliare due picche al morto e dovete per forse ricorrere al sorpasso a quadri che, però, viste le ripetute licite  dell'avversario di sinistra, ha buone probabilità di riuscire.

Detto, fatto.

Superate il 6♥ di Ovest con il Fante del morto e proseguite con la Dama di quadri che Ovest si guarda bene dal coprire. State basso e restate in presa al morto, proseguite con il Fante di quadri e il perfido Est sta nuovamente basso e voi siete costretti a superarlo con l'Asso della mano.

Come proseguite?

Beh, non è che ci sia molto da fare! Potete tagliare una picche al morto, ma alla fine pagherete le altre due che sommate alla presa iniziale vi costringerà a scrivere 50 punti sulla colonna nemica.

E pensare che avete avuto l'opportunità di contrare le 4♠ di Est e mettere in berta un bel 500…

Questo  lo scenario al gran completo:

 Board 6

 7

Dealer E

 JT
 QJT97
 QJT94

 2

 AKQJT98
 8764  2
 654  K82
 86532  K7

EO in 2ª

 6543

Attacco = 2

 AKQ953
 A3
 A

Arrivati a questo punto, qualora non ve ne foste resi conto, voglio confidarvi che il vostro contratto era imbattibile!

Provate a immaginare cosa avreste dovuto fare ora che siete a doppio morto.

Trovata la soluzione?

Uhm, vediamo.

In presa al morto con il Fante di cuori, potevate giocare fiori per l'Asso e fiori taglio per veder cadere il Re di Est.

L'ipotesi è molto meno surreale di quello che potrebbe apparire perché Est, che si è spinto colpevolmente fino a 4♠ da solo e in zona, con ogni probabilità avrà tutti gli onori che vi mancano e, dato che ha mostrato un mare di picche in licita ed una cuori in gioco, i due Re minori deve averli corti per forza di cose.

Una volta tornati al morto con il suo secondo e ultimo atout, e dopo aver tagliato il Re di fiori che Est è forzato a passare, le fiori del morto sono franche e questo è lo stato dell'arte:

 Board 6

 

Dealer E

 
 QJT97
 JT9

 

 KQJT8
 64  
 654  K82
 865  

EO in 2ª

 654

Attacco = 2

 KQ3
 A3
 

Ora il vostro contratto è al sicuro!

A condizione che tra i vostri atout ci sia ancora il 3♥!!

Infatti, vi basterà battere il Re di atout scartando il 7♦ dal morto, prima... di giocare il 3♥ sotto Dama!!

Ovest, suo malgrado finisce in presa e deve forzosamente riuscire in un minore regalandovi la possibilità di riscuotere le fiori franche e, subito dopo, tentare il sorpasso vincente a quadri.

Questa portentosa messa in presa non vi può riuscire se nei precedenti giri di atout non avente conservato il 3♥!

Infatti,  se Ovest è un fior di giocatore,  si sarà liberato  dei suoi atout alti, ma il 4♥ se lo deve per forza tenere in mano.

Che meraviglia! non è vero?

Questa stupenda giocata mi porta a ribadire un concetto assai poco insistito dagli insegnanti: non giocate mai la vostra carta più piccola di un colore, se passarne una più alta è equivalente.

Se aveste preso questa sana abitudine, non avevate bisogno di vaticinare il futuro, perché ora nella vostra mano ci troverete il 3♥ e potrete incassare i vostri bei 450 punti.

Sapete perché è così difficili maturare l'abilità di adeguarsi costantemente a dei principi così semplici?

Perché non vi capiterà quasi mai di pagare dei prezzi così elevati se non vi confrontate abitualmente con dei veri fuoriclasse.

Il peccato veniale di passare il 3♥ sul 2♥ di Est, vi sarebbe, infatti, immediatamente perdonato se Est non fosse uso di seguire scrupolosamente le buone regole e si liberasse del 4♥! fin dall'inizio.

Questa smazzata con i suoi 16 atout complessivi ha un par di 450 per NS e, a saper giocare veramente bene,  consente ben 19 prese (8 a picche per EO e 11 a cuori o quadri per NS).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva