Home Page

Rivoluzione Francese

Mano 671

Il vostro partner in Nord, arriva allo slam a cuori veloce come una saetta ma, quando vede l'anziana signora seduta in Ovest che sfrontatamente se ne esce fuori con il cartellino del contro, devia a 6SA!

Nord, dopo aver capito che ci sono due cuori perdenti, deve aver pensato che, in fin dei conti, voi avete aperto e che si fa fatica a trovarvi 12 PO che non siano sufficienti a mantenere lo slam alternativo a SA.

Stavolta, passano tutti ed è già qualcosa:

Ovest Nord Est

Sud

-

-

- 1
P 2 P

3

P

3

P 3SA
P 6 P P

X

6SA

 

 

 

Mentre la signora in Ovest si immerge in una lunga pensata, Sud prende le carte del compagno per prepararsi a stendere il morto e non resiste alla tentazione di dargli una fugace occhiata che è però sufficiente a farlo diventare bianco come un fazzoletto fresco di bucato.

Quando finalmente la vegliarda intavola il Dieci di picche, Sud riacquista rapidamente il suo colorito naturale e scopre le carte del morto sul tavolo.

Nord non ricorda di essere mai stato così curioso di poter vedere le carte del vivo e in cuor suo rimpiange i bei vecchi tempi di quando i vincitori dell'asta si scambiavano cavallerescamente la visione delle rispettive carte prima dell'inizio del gioco.

Saudade a parte, sedetevi al posto di Sud e, dopo aver pensato con grande sollievo a cosa sarebbe successo se Ovest avesse attaccato in un altro colore! fate un piano di gioco con queste carte:

 -
 AK87532
 AKQ9
 AK

 AKQJ3
 64
 T5
 Q532

Per favore non siate precipitosi, prendetevi il vostro tempo perché queste sono carte che lo meritano.

Fatto?

Cosa avete scartato dal morto sul Dieci di picche?

Questo il perfido diagramma che toglierà definitivamente la voglia di contrare gli slam alla sfortunata giocatrice seduta in Ovest che nemmeno è stata in grado di iniziare con un ultra sicuro attacco a fiori:

Board 3

 -

Dealer  S

 AK87532
 AKQ9
 AK
 T9876

 542
 QJT9  -
 -  J876432
 JT98  764

EO in 2ª 

 AKQJ3

Attacco = T

 64
 T5
 Q532

Se, però, avete evitato di scartare un onore di quadri sul Dieci di picche, l'anziana e inesperta signora si pentirà soltanto di non aver contrato nuovamente!!

Avete un solo modo per rendere irrimediabile l'inconsulta scelta di Ovest che deve aver pensato a torto che tanto, senza passare per le cuori, le 12 prese a SA non le avreste mai potute mettere insieme visto che lei tiene pure a picche.

Di fatto, avete un unico modo per mantenere il vostro slam.

Sull'attacco, incassate tre giri di picche liberandovi della tripletta degli onori di quadri! Un vero massacro di nobiltà, degno dello storico titolo dato dal vostro autore a questa smazzata.

Poi, senza provare a trovare le picche 4-4 o le cuori 3-2, trasferitevi al morto a fiori, incassate anche il Re di fiori e giocate… il 9♦!!

E, se Est con un eroico gesto di estrema resistenza dovesse star basso, superatelo con il Dieci di quadri della mano!!

Per Ovest inizierà un atroce martirio:

   -  
 AK87532
 9
 
 98

 
 QJT9  -
 -  J87643
 JT  7
   J3  
 64
 T5
 Q5

Se scarta una carta nera, affrancandovi una presa, tirate le due vincenti del colore affrancato e attizzate il fuoco sotto la graticola.

Stavolta, probabilmente Ovest terrà la tenuta nell'altro colore nero e scarterà una cuori, ma questo ritarderà solo di poco la sua capitolazione perché voi potrete muovere una delle vostre due preziose piccole cuori e stare basso dal morto.

E, così Ovest rimirerà sconsolato la sua unica presa!

E se Est prende, invece, con il Fante di quadri?

Ovviamente, non cambia un fico secco:

   -  
 AK87532
 
 
 98

 
 QJT  -
 -  876432
 JT  7
   J3  
 64
 T
 Q5

Che Est riesca a fiori, o a quadri, poco cambia, perché sul Dieci di quadri, il povero Ovest finisce sotto la solita schiacciasassi!

L'analisi a posteriori di questo smazzata ripresa dai uno dei favolosi problemi di Re Nabob che comparivano su Bridge d'Italia mezzo secolo fa, dimostra che il suo par è di +460 per NS e che con  i suoi 16 atout essa consente solo 14 prese (11 a cuori o SA per NS e 3 nei minori per EO).

Infatti, come già osservato, qualsiasi attacco diverso da picche condanna inesorabilmente lo slam.

Un'altra stranezza di questa fantasmagorica smazzata è che Ovest può fare 5 prese a picche, mentre,  Est ne può fare una sola!

Questo modo di giocare vi fa correre un unico serio pericolo: Se Ovest dovesse superare il Dieci di quadri con il Fante, sarete probabilmente costretti a cambiare compagno.

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva