Home Page

Trofeo Bols

Smazzata 646

Nei primi anni '70 la casa di liquori olandese Bols, sponsorizzò un concorso a cui invitava a partecipare tutti i giocatori più in voga del momento che dovevano prodursi in un articolo che fosse di guida per il giocatore medio.

Veniva premiato l'autore di quello ritenuto essere il miglior consiglio di ogni anno " the Bols Tip", ma, vista la bontà di tutti i suggerimenti che pervenivano, gli stessi venivano raccolti in una pubblicazione che veniva poi tradotta in più lingue.

All'edizione del concorso del 1976 Tony Priday partecipò con un bell'articolo sul camuffamento difensivo.

Tony fu uno degli alfieri inglesi che, in una famosa sfida sulla lunghezza di 78 smazzate trasmessa dalla BBC, ebbe ragione della squadra americana.

Una doverosa premessa è che a quel tempo, avendo Asso e Re si attaccava di Re

Una delle due smazzate che propose nel suo articolo, fu questa:

Ovest

Nord

  Est Sud
- - - 1
P 1SA P 2
P 2SA P 4

Ovest attacca con l'Asso di quadri e, visto il 7♦ del suo compagno, prosegue con il 3♦ per il Dieci del morto ed il Fante di Est, che prosegue con il Re di fiori.

Queste sono le forze in campo, qual è il vostro piano di gioco?

 T6
 J84
 QT8
 QT974

 KJ983
 AKQT92
 92
 -

Sud ha perso le prime due prese e l'unico suo problema è quello di non perderne altrettante a picche.

Come pensate di muovere il colore?

Appare evidente che Est ha sia il Re che il Fante di quadri ed almeno Asso e Re di fiori. Se avesse avuto pure l'Asso di picche, con 15 PO non sarebbe passato alla sua prima occasione.

Ne consegue, che l'Asso di picche è in Ovest e che bisogna sperare che la Dama sia in Est (ipotesi di necessità).

Se siete d'accordo con questi ragionamenti, dopo aver tagliato alto il Re di fiori, batterete un colpo di atout e vi trasferirete al morto muovendo il 2♥ per l'8♥, poi, farete girare il Dieci di picche con l'idea di tornare nuovamente al morto prendendo il Dieci con il Fante di cuori per ripetere il sorpasso alla Dama.

Tutti fieri per l'attento modo con cui avete pianificato di muovere gli atout per assicurarvi due rientri al morto, dovete abbassare le penne, quando Ovest vince la presa con la Dama e ritorna nel colore per l'Asso di Est!

Board 11

 T6

Dealer  S

 J84
 QT8
 QT974
 Q74

 A52
 75  63
 A653  KJ74
 A652  KJ83

Tutti in 1ª

 KJ983  
 AKQT92
 92
 -

Lo scorno aumenta quando scoprite che le picche erano ben divise e che se aveste giocato picche al Re e ancora picche, avreste poi facilmente affrancato il colore tagliandone un terzo giro al morto.

Il camuffamento suggerito dal campione inglese è proprio quello di simulare il possesso della coppia Asso/Re di fiori, per far sbagliare i conti al giocante.

D'altro canto, Sud ha mostrato una 5.6 e dopo aver risposto due volte a quadri, ha confermato una 5.6.2.0.

Del resto, avendo l'Asso di picche, non si corre alcun pericolo se il giocante dovesse avere la 6.4 ed il singolo di fiori non di Asso (la terza di quadri è da escludere per via della riuscita in conto dei resti da parte dell'attaccante).

Se, per assurdo Sud dovesse avere una 4.6 con l'Asso secco di fiori, non si regala nulla mettendo in terra il Re, perché il giocante non può avere scarti utili sulla Dama di fiori del morto.

Questa smazzata con i suoi 17 atout consente 18 prese (10 a cuori per NS e 8 in un minore per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva