Home Page

Errori Compensativi

Smazzata 644

AI Regional's americani di Albuquerque del 2013 si è presentata questa smazzata che ci viene raccontata da Denis Goldston:

Ovest

Nord

  Est Sud
1 X 1 1
4 4 X  

questa è la vostra dotazione:

 KJ42
 QJT3
 A
 AQJT

 T987
 -
 T983
 K9873

Dopo aver tagliato l'attacco  di Asso di cuori, qual è il vostro piano di gioco?

Purtroppo il contro finale di Est vi autorizza a pensare ogni male circa la spartizione degli atout; supponiamo che abbiate deciso di lasciar girare il Dieci di atout, come previsto lo cattura Est con la Dama, ma, per fortuna, Ovest risponde.

Est prosegue con il 5♦ per l'Asso del morto.

Come proseguite?

Dovete puntare tutto sull'equa divisione delle fiori. Tirate due giri e cominciate a pensare che deve proprio essere la vostra giornata fortunata, perché tutti rispondono educatamente.

Non so cosa avete pianificato per il proseguimento, ma potete verificare sul diagramma che segue se le vostre mosse hanno avuto fortuna.

Board 3

 KJ42

Dealer  S

 QJT3
 A
 AQJT
 6

 AQ53
 AK87  96542
 KQJ764  52
 52  64

EO in 2ª

 T987  
 -
 T983
 K9873

Il modo giusto per mantenere il vostro contratto contrato è di proseguire con la Dama di cuori scartandoci sopra una fiori! Ovest vincerà la presa con il Re quando non ha più carte nere e deve per forza tornare in un colore rosso, probabilmente a quadri.

Questo era appunto il motivo per cui risultava indispensabile fissare come ipotesi di necessità le fiori 2-2.

Voi taglierete la quadri al morto quando Est ha ancora una carta per rispondere nel colore, poi incasserete i due onori di cuori liberandovi delle ultime due fiori dalla mano e portandovi a questo finale di partita:

Board 3

 KJ

Dealer  S

 
 
 AT
 

 A53
   9
 QJ76  
   

EO in 2ª

 98  
 
 T9
 

A questo punto chiamerete dal morto l'Asso di fiori non lasciando ad Est che la sola presa di Asso di Atout.

Infatti, surtaglierete in mano la fiori e continuerete con quadri tagliata.

4♠ contrate e fatte con i complimenti della casa, ma sono molti gli errori che le hanno propiziate.

Est poteva evitare di intromettersi in licita visto che il Contro Informativo di Nord lasciava presupporre buoni valori nei nobili e Sud, considerato che il suo vuoto di cuori aveva buone probabilità di  rivelarsi un disvalore, poteva fare altrettanto.

Nord, dal canto suo, poteva contrare le 4♥ dei suoi avversari intascando i 300 punti del due down, anziché, lanciarsi in una manche impossibile.

 Per non parlare dell'attacco iniziale che, seppure poco criticabile, è l'unico che regala il contratto!

Questa interessante smazzata, con tutte le sue brevità che in teoria dovrebbero aumentare il numero delle prese conseguibili, presenta 18 atout e consente di realizzare altrettante prese (10 a fiori per NS e 8 a cuori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva