Home Page

Il conto paziente

Smazzata  624

Simultaneo Nazionale, tutti in zona, dichiarante Ovest, provate a dichiarare queste carte con il vostro partner preferito (gli avversari passano sempre):

 Q3
 AKQJ32
 K54
 87
 KJ762
 5
 AQT3
 AK2

Quale contratto avete raggiunto?

Lo slam a SA, fu raggiunto in 54 tavoli e fruttò l'84% a chi lo seppe mantenere.

Per chi gioca la 2SA puppet forcing, la dichiarazione potrebbe svilupparsi in questo modo:

Nord

  Est Sud Ovest
1 P  1 P
2 P 2SA P
3SA P 4 P
4 P 6SA  

La possibilità di comunicare la presenza di un colore chiuso è di straordinaria importanza e grazie a questo gadget è il 3SA di Ovest a rivelarne la presenza. Dopo un paio di cue bid, Est rompe gli indugi, perché non ha modo di appurare la presenza di carte quali il Fante di quadri o la Dama di picche che ne assicurerebbero il mantenimento.

Non vi sfugga che nell'economia della prospezione di Est, il Dieci di quadri diviene una carta fondamentale perché, una volta appurata la presenza del Re in Nord, assicura la possibilità di realizzare 4 prese a quadri al 60%, mediante battuta.

Qualunque sia stato il vostro metodo, se siete la 55ª coppia che ha raggiunto il 6SA, misuratevi con l'attacco di Fante di fiori (Est risponde con il 3♣).

Immagino che dopo aver vinto l'attacco avete iniziato la sfilata delle cuori del morto; quasi subito vi arriva la cattiva notizia che Est è singolo a cuori!

Nonostante la presenza dei 4 onori maggiori, le cuori del morto non erano chiuse per niente!

Sul Re di cuori avevate ovviamente scartato il 2♣, come proseguite dopo questa iattura?

Se aveste chiamato lo slam a cuori sareste ora senza chance alcuna. 

In quello a SA avete ancora due chance favorevoli, l'equa divisione delle picche (3-3) o la caduta del Fante di quadri (60%).

Infatti, se corre anche uno solo dei due colori, vi basteranno 4 prese di cuori per arrivare alla vostra meta.

Naturalmente iniziate con le picche, perché il Re di quadri dovete conservarlo al Morto per tornare a riscuotere i rimanenti due Onori di cuori che non potete battere subito perché se l'Asso di picche è in Ovest...

La Dama di picche viene catturata da Est che, ratto come la folgore, intavola la Dama di fiori per il vostro Asso e per il 6 di Ovest.

Tirate i due onori di picche della mano scartando una cuori dal morto ed Ovest al terzo giro scarta il 9♣ mostrando che era partito con sole due carte di picche.

Purtroppo, nemmeno le picche filano, come continuate?

Ė arrivato il momento di fare un po' di conti. Finora avete visto i seguenti fatti certi:

Colore         Ovest        Est

Picche            2                4

Cuori              5                1

Inoltre, salvo che non sia un pazzo scriteriato potete, per via dell'attacco, accreditare Ovest anche del Dieci di fiori.

Tirate l'Asso di quadri e vi spostate al morto con il Re di quadri (Ovest risponde entrambe le volte ma il Fante non si presenta), tirate gli ultimi due onori di cuori e, visto che Est il Dieci di picche non lo scarta, vi liberate delle vostre inutili due picche mentre Est si libera della Dama e di un'altra fiori.

Arrivati a questo punto, il conto della mano di Est è una certezza assoluta, era partito con una 4.1.4.4.

Non è proprio il caso di stare a provare le quadri 3-3.

Ecco il diagramma che vi premia:

Board 4

 Q3

Dealer  O

 AKQJ32
 K54
 87
 84

 AT95
 T8764  9
 72  J986
 JT96  Q543

Tutti in 2ª

 KJ762

Attacco = F

 5
 AQT3
 AK2

Notate che sul terzo giro di picche, Ovest non poteva fare altro che scartare una quadri o una fiori, perché doveva necessariamente portarsi la tenuta a cuori e che, se avesse scartato una piccola quadri, vi avrebbe aiutato ancora di più.

Questa smazzata di semi fit che ha il suo par in +1440 per NS, con 15 atout consente 16 prese (12 per la linea NS che è quella in misfit sia a quadri che a SA e 8 a fiori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva