Home Page

Immaginazione al potere

Smazzata  621

Siete in Sud in un incontro duplicato attori di questa licita:

Ovest

Nord

Est

Sud

-

P

P

1

1 2 P 4

Il 2♠ del vostro dirimpettaio mostra un appoggio costruttivo a picche.

Come pensate di proseguire?

 K7
 KJT97
 AQ7
 AQ6

La vostra è una bella apertura ma è bilanciata e per aspirare allo slam avete bisogno di poter vantare in linea una forza superiore.

In altre parole, dato che è difficile pensare che Nord possa apportare tutto quello che manca, è corretto che vi limitiate a saltare a manche senza approfondimenti che non farebbero altro che dare utili informazioni alla difesa:

Ovest

Nord

Est

Sud

-

P

P

1

1 2 P 4

Ovest inizia con l'8♣ e scende questo morto:

 54
 AQ632
 843
 K32

 K7
 KJT97
 AQ7
 AQ6

Quale sono le vostre prime considerazioni?

Dopo averle fatte, fatele seguire da un piano di gioco completo.

Intanto, dovreste rallegrarvi per la vostra lungimiranza perché la perfetta specularità delle vostre due mani rende già complicato dover mantenere la manche e lo slam sarebbe stata un'impresa fallimentare.

Questa smazzata fu proposta dal campione e insegnante francese Robert Berthe ed è un bellissimo esempio di fin dove può spingersi l'immaginazione del giocante.

Il cortese intervento di Ovest vi deve mettere sull'avviso perché diviene piuttosto probabile che egli possieda tutti e tre i grossi onori che mancano al vostro appello.

Quindi, ancor prima di procedere a chiamare la prima carta dal morto, la vostra sfida deve essere quella di trovare un'ipotesi vincente con AQ di picche e Re di quadri in Ovest.

Non è questo il momento di pensare ai sorpassi.

Guardate se la vostra proposizione avrebbe funzionato:

 Board 9

 54

Dealer N

 AQ632
 843
 K32

 AQ932

 JT86
 4  85
 K965  JT2
 J98  T754

 vulnerable

EW

 K7

Attacco = 8

 KJT97
 AQ7
 AQ6

Vinto l'attacco in mano, eliminate gli atout in due giri e tirate altri due giri di fiori finendo al morto, ora chiamate una piccola picche e qualsiasi carta passi Est, state bassi!

Resterà in presa Est che aveva passato l'8♠ e che si affretterà a tornare con il Fante quadri; questa sua mossa confermerà i vostri sospetti iniziali ma non inficierà la vostra strategia di gioco.

Vincete la presa con l'Asso di quadri e  proseguite con il Re di picche!!

Ovest vince la presa con l'Asso ma poi dovrà promuovere la Dama di quadri o uscire in un colore nero in taglio e scarto.

In entrambi i casi le vostre dieci levée sono meritatamente assicurate.

Questa smazzata che ha il suo par in +430 per Sud, conta 19 atout ma consente solo 16½ prese. 10 a cuori o a SA per NS (ma solo se a giocarle è Sud perché Nord andrebbe down in entrambe le manche) e 7 a picche EO.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva