Home Page

Lettura preventiva

Smazzata  600

Sedete in Ovest e siete impegnati in un incontro a squadre con gli avversari che hanno raggiunto la manche a SA con questa sequenza:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

P

1

P

1SA

P

2*

P

2

P

3SA

 

* Check Back

Il 2♣ di Nord è convenzionale e chiede notizie, l'apertore nega fit terzo a picche e denuncia una mano con la quinta di quadri, senza quattro cuori e con 12/14PO.

Seduti in  Ovest, non vedete niente di meglio che iniziare con il 5♣, Est passa il Dieci e Sud, dopo aver vinto l'attacco con l'Asso, veloce come la folgore, intavola il 3♦ e si mette ad osservarvi.

Voi cosa fate?

   AKQT4
 743
 KJ9
 32
 J76

 K98
 A84
 J975

Dovete reprimere il riflesso condizionato che vi porta a giocare con pari velocità per non rivelare la situazione degli onori di quadri e, anzi, sarebbe stato assai meglio se i ragionamenti che vi apprestate a fare adesso, sotto lo sguardo indagatore del giocante, li aveste fatti prima di intavolare a dorso in su la carta d'attacco.

Infatti, la prima regola se volete giocare veloce e senza quelle esitazioni che prestano il fianco ad essere comunque mal interpretate, dovete pensare quando ne avete tutta la liceità.

Avete fatto la vostra scelta?

Questa è la smazzata completa:

Board 15

 AKQT4

Dealer  S

 743
 KJ9
 32
 J76

 852
 K98  AQ52
 A84  52
 J975  T864

NS in 2ª 

 93  
 JT6
 QT763
 AKQ

Dopo la pensata, avete lisciato la quadri?

Si?

Beh, allora non vi rimane che  stare a guardare Sud che tutto soddisfatto segna  600 punti sulla sua colonna dello score e non perché ha indovinato il sorpasso a quadri, bensì,  soltanto perché vi ha scippato la nona presa in controtempo.

Eppure, la situazione era chiara come una notte di luna piena.

Sud con 1SA si è dichiarato bilanciato e, dato che ha negato la terza di picche, deve avere per forza due carte di picche.

Questa prima facile deduzione comporta il fatto che le 5 picche del morto fileranno senza problemi.

Se è vero che il giocante ha vinto l'attacco con l'Asso di fiori, è anche vero che se Est avesse avuto assieme al Dieci, la Dama od il Re avrebbe passato questo onore e non il misero Dieci.

Seconda deduzione: Sud ha "AKQ" di fiori.

Terza deduzione: 5 picche + 3 fiori = 8 prese certe, ergo, al giocante basta una presa per arrivare in porto.

Supponiamo ora che a Sud manchi la Dama di quadri, per aver aperto non può non avere almeno Dama e Fante di cuori e questo significa che la nona presa la farà in questo colore.

Se girate il 5♣ solo alla fine di tutti questi bei ragionamenti, vedrete che quando Sud giocherà velocissimo il 3♦, lo imiterete nel prenderlo con l'Asso e nel tornare con il Re di cuori!

Un down.

Perché il Re?

Le carte che lo accompagnano falserebbero la lettura del vostro dirimpettaio perché gli ci vorrebbe una bella dose di fantasia per convertire l'8♥ in "un busso".

Infatti, per voi i ragionamenti sono stati relativamente facili perché avete quasi tutto il resto del mazzo, ma se il vostro partner ha Asso e Dama di cuori quarti, non ha niente altro, ed avrà grande difficoltà a piazzare correttamente gli onori nelle due mani nascoste.

Se non volete cambiarlo troppo presto, dovete aiutare il compagno in ogni occasione a non sbagliare.

Fatelo, e vedrete che lui cercherà di fare lo stesso.

Questa smazzata ha il suo par in 140 per NS, perché nonostante le due quinte ed i 25PO che NS possono mettere in campo, non ci sono manche fattibili.

Con i suoi 16 atout consente 15 prese (9 a picche o quadri per NS e 6 a fiori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva