Home Page

Splinter e dintorni

Smazzata  572

Questa smazzata è tratta da un Simultaneo Light di inizio 2012 e mi è stata segnalata da Vittorio Balbi.

È una smazzata che si presta alle più svariate interpretazioni a seconda dello stile licitativo degli attori e che consente di fare delle interessanti divagazioni.

In prima posizione e in prima contro zona, cosa pensate di fare con le carte di Est?

 AT843
 Q7654
 A6
 8

È pur vero che quando avete una 5.5 di 10 PO è difficile che la dichiarazione possa finire con tutti passano perché ci sono fuori ben 23 carte nei minori e, anche nel caso improbabile che le forze in campo siano equamente suddivise tra i restanti tre giocatori (10PO per uno), è facile che uno degli avversari abbia a sua volta una mano sbilanciata che lo spingerà a qualche tipo di iniziativa.

Tuttavia, se il secondo di mano passa e  il vostro partner con 9/11 PO in 3ª posizione fa altrettanto, potreste davvero mettere in terra il quarto cartellino verde di fila.

Personalmente non avrei dubbi nell'aprire le ostilità a livello di uno.

Questo è quanto è accaduto al tavolo di Vittorio:

Ovest Nord Est Sud
- - 1 2SA*
4** X P P
4      

* 2SA = bicolore minore

** 4♦ = splinter

Mal comune mezzo gaudio, visto che solo 8 delle 107 coppie EO in gara sono arrivate a dichiarare lo slam a picche con queste carte:

 KJ762

 AT843
 AT8  Q7654
 2  A6
 AJ42  8

Dopo l'apertura in quinta nobile del compagno, Ovest ha una mano davvero molto interessante, ricca di 5 atout doppiamente onorate e di due Assi laterali, oltre che del singolo dichiarabile con la splinter.

Un bel 4♦ garantisce manche e lascia intravedere qualche possibilità di slam se il singolo a quadri dovesse piacere.

Quale significato date al Passo di Est?

Questa linea EO ci dà buono spunto per discutere una sistemazione che non dovrebbe mancare nella carta delle convenzioni di una seria coppia di agonisti.

Cosa prevedono i vostri accordi nel caso non infrequente che una splinter vi venga contrata (per invitare il compagno all'attacco nel suo colore o semplicemente per mostrare qual è il colore di fit)?

Tra le possibili sistemazioni, una che non mi dispiace è la seguente:

    - passo = mostra interesse per il controllo di 1º giro  nel colore splinter e se il partner al suo turno surcontra è per  mostrare il vuoto

    - surcontro = Asso nel colore splinter senza altre cue bid laterali

    - nuovo colore = Asso nel colore splinter e cue bid nel colore dichiarato

    - chiusura a manche = senza alcun interesse per la splinter (coincidenza di valori diversi dall'Asso, i ben noti valori sprecati)

Con questi accordi, la sequenza della coppia EO avrebbe potuto svilupparsi, più o meno, così:

Ovest Nord Est Sud
- - 1 2SA
4 X 5 P
5 P 6  

 

Board 2

 Q95

Dealer  E 

 K3
 KQ854
 Q75
 KJ762

 AT843
 AT8  Q7654
 2  A6
 AJ42  8

NS in 2ª

 -  

 J92

 JT973

 KT963

E vero che la sequenza in questione si sarebbe potuta svolgere alla stessa identica maniera anche senza il 2SA di Sud, nondimeno, sarei pronto a scommettere che degli 8 slam chiamati in sala, almeno 7 siano stati stimolati dall'azione sbarrante di NS che, nonostante che nei panni di Ovest, non mi sembra fuori luogo.

Questa smazzata che ha un par di +980 per EO, conta 20 atout e consente 21 prese (12 a picche per EO e 9 a quadri per NS).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva