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Senza via di scampo

Smazzata  561

No way out

Deal  561

Le manovre di messa in presa sono molto produttive e spesso vengono propiziate dagli Interventi degli avversari.

Questa concisa licita è tanto piena di convenzionalità che si rendono doverose alcune spiegazioni:

Est Sud Ovest Nord
P 1SA X XX
2SA 3 P 4

1SA = Puppet (cioè, include quinte nobili)

X = Versace (IV nobile e V minore)

XX = una monocolore qualsiasi

2SA = ho buon aiuto in entrambi i minori

3♠ = ho la quinta di picche

Nord ha certamente tirato un po' la corda, ma ci sono 10 atout in linea ed è difficile resistere al loro richiamo.

Board 2

 KJ532

Dealer E

 843
 Q2
 T82
 6

 Q4
 K975  JT2
 KJ654  T983
 KQ7  6543

NS in 2ª

 AT987  
 AQ6
 A7
 AJ9

Ovest inizia con il singolo di atout ed è una mossa criticabile.

Tanto per cominciare espone ad un sorpasso certo l'eventuale onore terzo del compagno, inoltre, rivela ad un giocante attento che ogni altro attacco viene ritenuto altrettanto pericoloso.

Sud conta le sue otto prese di testa e inizia a pensare come ricavare le due che mancano.

Tira due giri di atout notando sia il 5♦ di Ovest che la Dama di picche di Est;  poi, muove dal morto il T♣ e lo lascia girare fino alla Dama di Ovest che, finalmente, comincia a rendersi conto di quanto sia stato vano cercare scampo con l'uscita iniziale di singolo di atout.

Quando avete pressoché l'intero arsenale della difesa, finirete fatalmente in presa più di una volta e, se non avete un'uscita neutra ripetibile più volte, vi conviene rischiare nel vostro colore lungo.

Forse regalerete una presa sull'attacco ma poi saprete dove riuscire ogni volta.

Tuttavia, nel caso in esame, il povero Ovest non aveva un attacco che potesse battere l'ardita manche del giocante.

Dopo averci rimuginato sopra un po', Ovest, ispirato dal 6♣ di Est, sceglie di riuscire a cuori, Est interpone il Dieci e il giocante vince la presa con la Dama: la sua prima presa aggiuntiva è stata guadagnata.

Il giocante si affretta a battere l'Asso di cuori e a tornare nel colore.

Ovest inserisce il 9♥ ed il suo partner si affretta a superarlo con il Fante, per riuscire con il 3♣.

Ma, è tutto inutile.

L'abile giocante entra subito con l'Asso e rigioca il Fante costringendo nuovamente in presa Ovest, che qualsiasi cosa faccia, è costretto a regalare una seconda presa, uscendo in taglio e scarto a cuori o per la Dama di quadri del morto. Se avesse passato il Fante sarebbe stato Ovest a vincere la presa e tornare nel colore battendo il contratto.

Se EO avessero portato avanti una difesa di sacrificio avrebbero risparmiato qualcosa pagando solo 500 punti.

Questa smazzata con 19 atout e un par di 500 per NS (5♦! - 3), consente solo 17½ prese (8 a quadri per EO e 10 a picche o SA per NS, ma solo se a giocarle è Sud). 

Di fatto, EO con sole 9 atout e soli 15PO, trovano convenienza ad impegnarsi per 11 prese!

When a defender is placed on lead at a point in time during the play when anything he is able to return will create an extra trick for declarer, the defender is said to be End Player.

This normally happens towards the end of the play of the hand, but can happen much earlier, and may on occasion happen more than once on the same hand:

Board 2

 KJ532

Dealer E

 843
 Q2
 T82
 6

 Q4
 K975  JT2
 KJ654  T983
 KQ7  6543

vulnerable

NS

 AT987  
 AQ6
 A7
 AJ9

 

East South West North
P 1NT ! !!
2NT 3 P 4

1NT = Puppet (can have a V  Major)

! = Versace (IV Major and V Minor)

!! = one undefined only color

2NT = good help for both Minor

3♠ = I have five spades

West led the 2♠ (criticisable). Declarer draws a 2nd round of trumps and runs the T♣ to West's Queen who is now a first time end played.

Forced to give up a trick on the return, West select a heart.

Dummy wins the Q♥, heart to the A♥, and exit a heart to East's J♥.

Whichever minor East plays, South wins the Ace and exit that minor end playing west a second time.

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