Home Page

False apparenze

Smazzata  555

Siete impegnati in un incontro di duplicato e avete raggiunto la manche a cuori nel silenzio avversario, Ovest inizia con il Dieci di picche lisciato da tutti, qual è il vostro piano di gioco?

 F32
 DF3
 2
 ARF972

 A4
 ART76
 D873
 T3

Ad un esame superficiale sembra che 11 prese siano stese sul tavolino.

Infatti, viene da chiedersi, che altro posso perdere oltre che un quadri ed una picche?

Ma, spesso le apparenze ingannano.

Cosa avete deciso?

Se avete vinto l'attacco e tentato immediatamente  il sorpasso a  fiori, siete down!

Se avete vinto l'attacco e più prudentemente giocato Asso e Re di fiori e fiori tagliata alta, le cose migliorano ma non siete ancora in porto.

Dovete, infatti, ancora decidere come proseguire?

Board 14

 F32

Dealer E

 DF3
 2
 ARF972
 T97

 RD865
 9852  4
 RF64  AT95
 54  D86

Tutti in 1ª

 A4

Attacco = T

 ART76
 D873
 T3

Se vi siete dimenticati che più spesso di una volta su 4, i cinque atout mancanti li trovate divisi 4-1, siete finiti nuovamente down!

Ma andiamo per ordine.

Se avete fatto il sorpasso a  fiori, Est ha vinto la presa, riscosso il Re di picche ed è tornato a fiori: fine dei giochi.

Se avete più correttamente optato per l'affrancamento delle fiori del morto ed avete tagliato alto la terza fiori catturando la dama di Est, poi potrete continuare con una fiori franca per lo scarto della perdente a picche del morto. Ovest taglierà, muverà quadri per l'Asso di Est che, continuando nel colore taglierà definitivamente fuori dei giochi il morto che si sentirà obbligato a tagliare con il suo ultimo atout.

Se lo farà, sarete ancora una volta perduto!

Per mantenere il suo contratto Sud deve, invece, scartare una delle due picche del morto.

Solo così un qualsiasi ulteriore ritorno di Ovest sarà destinato all'insuccesso.

Notate infine che, se Est seguendo le consuetudini odierne apre di 1♠ con i suoi ottimi 11PO, Sud che può contargli agevolmente almeno 5 picche e che vede la Dama terza di fiori, può drizzare le antenne e fiutare più agevolmente la cattiva divisione delle cuori.

Il par di questa smazzata è di +420 per NS e in essa con 16 atout sono possibili ben 18 prese (10 a cuori o fiori per NS e 8 a quadri per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico

Successiva