Home Page

Vizio internazionale

Smazzata  554

International bad habit

Deal  554

Quella delle sottoaperture spudoratamente deboli, in particolare quando si è in prima contro zona, è una cattiva abitudine che sta dilagando in ogni parte del mondo.

Ritengo che in prima posizione sia appropriato effettuare delle sottoaperture con mani deboli e colori anche solamente quinti con mero scopo diversivo, ma non bisogna superare la giusta misura perché, altrimenti, lo scarso valore interdittivo delle stesse può causare dei risultati rovinosi.

Questo erano le carte che, qualche tempo fa, avreste ricevuto in Est in un recente torneo interclub  londinese a squadre che vedeva ai nastri di partenza 22 delle migliore formazioni della capitale:

 AKT

 AKQT8
 Q73
 T7

 

Ovest Nord Est Sud
  2* ?  

* Sottoapertura

Come contate di disimpegnarvi?

In quel di Londra le cose proseguirono in questo modo:

Ovest Nord Est Sud
- 2 2SA P
4 P 4 P
4SA P 5 P
6 P P P

Nord attaccò con il 6♠ e scese questo morto:

 J4

 AKT

 2

 AKQT8
 AKJ85  Q73
 K9852  T7

Vinto l'attacco con l'Asso, Ovest tirò due colpi di atout finendo al morto è notò che Sud rispose con il Dieci e con il 9♦; come avreste continuato al suo posto?

Ovest mosse il Dieci di fiori dal morto e Sud lo vinse con l'Asso e tornò con la Dama dello stesso colore per il Re, su cui Nord rispose.

E ora?

Potete tentare di trovare le fiori 3-3 tagliandone una con l'ultimo atout del morto  (gioco possibile perché il 7♦ del morto è un atout dominante) e tornare in mano tagliando la terza picche del morto e, se va male, avete ancora la possibilità di provare il sorpasso al Fante di cuori.

In alternativa, potete puntare direttamente sul sorpasso al Fante di cuori, assicurandovi tre scarti per le tre fiori della mano senza correre il rischio che il Re di picche vi venga tagliato da Nord.

Il diagramma era il seguente:

Board 9

 65

Dealer  N

 J97643

 642
 43
 J4

 AKT

 2

 AKQT8
 AKJ85  Q73
 K9852  T7

EO in 2ª

 Q98732

Attacco = 6

 5

 T9
 AQJ6

Entrambe le manovre avrebbero avuto successo, tuttavia, Ovest messo sulla buona strada dalla scriteriata sottoapertura di Nord, ritenne giustamente che il Re di picche potesse venire tagliato da Nord e optò per il sorpasso diretto al Fante di cuori, raccogliendo velocemente le sue 12 prese.

Lo slam è imperdibile con qualsiasi attacco tanto che alla fine della smazzata Est dichiarò che se fossero stati in Mitchell avrebbe scelto 6SA grazie alla certezza delle 4 prese di testa a cuori (dimenticandosi del fatto che Ovest avrebbe potuto non averne!).

All'altro tavolo, dove Nord e Sud passarono sempre, lo slam non fu raggiunto.

Questa smazzata, che ha il suo par fissato in +1440 per EO e con i suoi 16 atout consente 17 prese (12 a quadri o a senza per EO e 5 a picche per NS).

The Young Chelsea BC held an invitational Inter-Club event for teams representing bridge clubs in and around London one evening in June.

This is the Board 9:

BOARD 9

 65

Dealer  N

 J97643

 642
 43
 J4

 AKT

 2

 AKQT8
 AKJ85  Q73
 K9852  T7

EW vulnerable

 Q98732

Lead = 6ª

 5

 T9
 AQJ6

 

West North East South
- 2* 2SA P
4 P 4 P
4SA P 5 P
6 P P P

* two weak

On 6 lead, won on table, declarer drew two rounds of trumps ending on table, noting ♦10 and 9 falling from South. She then led a club towards ♣K and the ace popped up.

A high club was continued and now Declarer has two ways of succeeding – ruffing a club with the high ♦7 on table or finding the ♣J, likely to be with North on the bidding.

Ruffing the club holds some dangers – can you be certain that North has a second spade so you can get back to your hand to draw the last trump? – so the best route is to draw the last trump and play a heart to the 10.

Without North’s bold opener EW would not reach the slam and would not make it either.

Indice Sequenziale / Sequential Index

Indice Tematico / Thematic Index

Successiva / Next