Home Page

Tempo insufficiente

Mano 553

Simultaneo light serale, compagno occasionale incontrato al circolo di un amica, pochi veloci accordi ed ecco arrivare queste carte:

 T5

 KT85
 J8432
 T3

La dichiarazione procede così:

Ovest Nord Est Sud
P P 2* P
2 P 3 P
?      

* forcing di manche

Cosa dichiarereste?

L'esperienza mi ha insegnato che quando il partner è molto forte, se non si dispone di un colore davvero interessante è meglio appoggiare subito il suo.

Le cose procedono così:

Ovest Nord Est Sud
P P 2* P
2 P 3 P
4 P 4 P
5 P 6 P
?      

* forcing di Manche

Avrei potuto dichiarare 4SA cue bid responsiva su 4♥, ma, come ho già detto, era la prima volta che incrociavo le carte con il mio dirimpettaio e non volevo trovarmi a dover indovinare se la sua prosecuzione fosse una nuova cue bid o il numero degli Assi, così, dato che la mia mano, quadri a parte, valeva davvero poco, ho preferito negare qualsiasi ambizione di slam.

Nonostante che il rialzo a  manche negava chiaramente qualsiasi cue bid nera, il mio compagno ha rialzato comunque a slam.

Deve avere una mano enorme e non teme nulla nei colori neri, pensai.

Se così è, il mio Re di cuori potrebbe davvero essere la carta determinante per il grande slam e sarebbe una codardia inammissibile averla nascosta.

Voi cosa avreste deciso?

Io ho scelto di rialzare a  7♦ e tutti sono velocemente passati.

Nord inizia con il 2♣ e voi, seduti al posto mio, vi trovate a rimirare questo rispettabile morto.

 T5

 AK972

 KT85

 -

 J8432

 AKQT96

 T3  A6

Non c'è molto da criticare, la mano di Est è davvero enorme, peccato che invece che l'Asso di cuori secondo ed il vuoto di fiori con i quali avrei fatto una passeggiata di salute, l'ho trovato, invece, con il vuoto a cuori e con l'Asso secondo di fiori.

D'altro canto, ripensandola a posteriori, la sua combinazione era molto più probabile di quella da me sperata.

Vinta la presa con l'Asso (Sud scarta il 4♣), cosa pianificate?

A me è subito balzata agli occhi la possibilità di affrancare la quinta picche del morto per scartarci sopra la fiori perdente della mano per poi tagliare la fiori del morto in mano.

Tra l'altro rientrando al morto con i tagli a cuori, hai visto mai che cascasse l'Asso!

La pensate allo stesso modo?

Beh, dopo aver vinto l'<ttacco con l'Asso di fiori come proseguite?

Mi è sembrato di non perdere niente a tirare l'Asso di quadri per dare un'occhiata in giro e, quando l'ho fatto, Nord ha scartato una fiori.

E adesso?

Beh! se Nord che è sempre passato è vuoto di quadri, certamente avrà un po' di picche ed una mano all'incirca tricolore, pensai.

Come mi accade abbastanza spesso, in particolar modo quando sono un po' stanco, mi sono fermato qui e, trascurando il fatto che c'era un grande slam in ballo e che avevo un po' di occhi addosso, ho pensato che con le picche 4-2 il mio contratto era sul tavolo e che me lo ero davvero ben dichiarato.

Tutto soddisfatto di me stesso, per non farmi tagliare una testa di picche ho battuto anche il secondo atout e … ho compromesso la possibilità di arricchire la scarna collezione delle mie mani da sogno andando invece ad aumentare quella già assai indecentemente numerosa di quelle da incubo.

Questo era lo stato dell'arte:

Board  12

 4

Dealer O

 J97642
 -
 K98752
 T5

 AK972

 KT85

 -

 J8432

 AKQT96

 T3  A6

NS in 2ª

 QJ863  
 AQ3
 75
 QJ4

Dopo poco mi ritrovai al morto con la fiori perdente e l'irraggiungibile Re di cuori franco in mano.

Avevo trascurato di fare i conti dei rientri circa il fatto, pur preso in considerazione, che il Re di cuori potesse farsi buono.

In realtà, affidandomi totalmente al discorso abbastanza ragionevole della mano circa tricolore di Nord, avevo volutamente trascurato che cosa poteva succedere se le picche del nemico fossero state divise 5-1.

Detto con altre crude parole, mi ero dato per vinto, con le picche divise peggio di 4-2.

Puntuale come il destino, la punizione arrivò fragorosa e frastornante quando sul Re di picche del morto, il Nord che doveva aveva la tricolore si liberò di una cuori.

Invece, se non potevo vincere in nessun caso con  5 picche in Nord, con 5 picche in Sud avrei potuto ancora  vincere trovando l'Asso di cuori terzo, come in effetti era, se avessi iniziato a muovere il colore... senza tirare il secondo atout.

Quando ho verificato i risultati su base nazionale il  grande slam lo avevano dichiarato e mantenuto in 3 (uno contrato) e avrei segnato circa il 99%, anziché, meno del 9%!!

Merita però un apprezzamento particolare il monastico comportamento osservato dai miei avversari.

Nord ha saputo evitare di farsi prendere dall'euforia della sua inusuale 6.6 ed ha osservato un rigoroso silenzio, così come ha fatto Sud sulla cue bid a cuori di Est.

Quanti di voi avrebbero saputo fare altrettanto?

Dei tanti giocatori logorroici che conosco, convinti come sono che più ti intrometti e più dai fastidio: nessuno lo avrebbe fatto!

Se Nord avesse dato fiato alle trombe della sua 6-6, o se Sud avesse voluto indicare a tutti i costi l'attacco al compagno, credo che il loro clamore mi avrebbe risvegliato dal torpore in cui avevo albergato, meritandomi il down ed un indecoroso zero.

Miei cari navigatori, non perdete mai l'occasione di imparare dagli errori altrui.

Come disse un grande campione del passato, per imparare dai vostri non avete tempo abbastanza.

Questa smazzata di gran fit conta 20 atout ma consente ben 23 prese (13 a quadri per EO e 10 a fiori per NS).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva