Home Page

Contro Ritardato

Smazzata  549

Questa è una di quelle smazzate che si presentano banali, ma che, quando fu distribuita in un torneo al mio circolo, fece registrare i risultati più disparati.

Innanzi tutto, a riprova della Babele bridgistica in cui viviamo,  le sequenze dichiarative che hanno portato alla manche a SA la line NS sono state le più disparate e chi l'ha giocata da Nord si è praticamente equivalso in numero a chi l'ha giocata da Sud.

Licitate queste carte con il vostro partner preferito sull'apertura di 1♣ di Ovest e poi, tanto per curiosità, confrontate i vostri cartellini con quelli sfoderati al mio tavolo:

 Q65
 A76
 AT3
 A854

 KJT9
 KJT3
 J64
 Q9

Emulando Fabio Massimo, inizialmente passai, cosa che quasi nessuno fece e, quando più tardi mi tornò la licita, ero certo che il mio partner avrebbe preso il mio contro ritardato  come proveniente da un'apertura bilanciata priva del requisito dei nobili 4-3.

Il mio partner in Sud fece "due più due" e passò.

Ovest

Nord Est Sud

1

P

1

P

1SA X P P

Il povero Ovest riuscì a fare una presa in più di quanto a rigore gli sarebbe spettato ma pagò lo stesso 800 punti consegnandoci un top che meritammo solo in licita.

Ignorando se e quale fosse quale fosse l'eventuale quarta nobile del mio dirimpettaio attaccai un po' codardamente a fiori.

Avrei potuto fare di peggio solo mettendo in tavola l'Asso di cuori.

L'attacco iniziale a picche avrebbe, invece, limitato il giocante a 3 sole prese.

Quasi tutti i giocanti impegnati nella manche a SA da Sud, riceverono l'attacco di piccola picche, presero in mano e riuscirono nel colore verso la Dama del morto vedendo Ovest entrare repentinamente ed insistere a picche.

Durante il mio turno di riposo ho seguito la smazzata al tavolo dove sedeva un mio allievo e ho fatto male, perché, dopo il solito inizio, ha giocato cuori per l'Asso e cuori verso la Dama precludendosi la possibilità di segnare un bel 430.

A fine gioco gli  ho chiesto cosa avesse pensato quando Ovest, vinta la presa con l'Asso di picche era tornato nel colore.

Dalla farfugliata risposta mi sono reso conto che, purtroppo, non aveva pensato a niente.

In realtà, se il fatto che Ovest abbia aperto rende già più probabile la presenza della Dama di cuori nella sua mano, quando l'attaccante torna neutro a picche, c'è da scommettere forte sul fatto che ha un onore in ogni restante colore e che non vuole correre il rischio di regalare qualcosa.

Se è pur vero che con la Dama in Ovest, per fare 4 prese occorre trovare i resti del colore 3-3, vale comunque la pena di tentarlo questo Buffalo.

Infine, il fatto che Ovest non ha attaccato a quadri, colore dichiarato in risposta dal suo partner, fa pendere pesantemente la bilancia a favore degli onori divisi a quadri.

Con un po' di abitudine alla riflessione, dopo i primi due giri di gioco, gli onori avversari sono già tutti sistemati: uno in Est a  quadri, e gli altri tutti in Sud.

L'attacco iniziale a quadri, se seguito da un buon controgioco, è l'unico che può limitare a 9 le prese del giocante che siede in Sud.

Se, invece, il giocante siede in Nord, ci vuole molta più fantasia per trovare l'attacco iniziale a fiori che è l'unico a non regalare niente:

Board 4

 Q65

Dealer O

 A76
 AT3
 A854
 A832

 74
 Q54  982
 K82  Q975
 KJ2  T763

Tutti in 2ª

 KJT9  
 KJT3
 J64
 Q9

L'attacco iniziale di piccola quadri da Ovest è davvero micidiale, perché se il giocante sta basso dal morto, Est può prendere e cambiare a fiori e, a questo punto, se il giocante non fa più che attenzione, finisce addirittura down, come, di fatto, è successo ad alcune coppie.

Ultima notazione di qualche interesse, con questo diagramma sono mantenibili entrambe le manche in nobile, ma solo se a giocarle è Sud.

L'analisi a doppio morto di questa strana smazzata di misfit porta a scoprire che il suo par è +620 per Sud e che con 14 atout si fanno 14½ prese (10 nei nobili ma solo se a giocarle è Sud, e 5 nei minori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva