Home Page

Vincente su Perdente

Smazzata  543

Défausse Inhabituels

Donne 543

 Siete in duplicato, avete aperto di 1SA ed Est ha rialzato a manche, Nord attacca con la Dama di fiori:

 A83

 76

 AQ64  32
 T986  AKQ53
 AK  7432

Fate il vostro piano di gioco.

Vinto l'attacco potete tirare Asso e  Re di quadri sperando nei resti 2-2, o che cada il Fante secco (53,1%), in modo di poter risalire in mano con il Dieci e ritrasferivi al morto con la Dama superando il blocco naturale del colore e riscuotendo 5quadri + 2fiori + 2 Assi Nobili.

Se questa manovra non funziona perché trovate il Fante terzo di quadri, potete sempre ripiegare sul sorpasso a cuori per riscuotere: 4quadri + 2 fiori + 2 cuori + l'Asso di picche.

Il complesso di queste manovre sfiora il 77% di probabilità di riuscita.

Se queste chance vi sembrano sufficienti e condividete questa linea di gioco, potete andare a vedere come finirebbe il vostro slam studiando il diagramma completo:

Board 10

 KQ5

Dealer  E

 KJ85

 4
 QJT98
 A83

 76

 AQ64  32
 T986  AKQ53
 AK  7432

Tutti in 2ª

 JT942

Attacco = Q

 T97
 J76
 65

Purtroppo tutto è andato male e siete incappati in quel 33% che vi condanna al down.

Non potevate fare di più e siete soddisfatti lo stesso?

Non dovreste esserlo, perché avete lasciato sul tavolo l'ulteriore chance di mantenere la vostra manche all'unica condizione che Sud abbia almeno due carte di fiori.

Potevate, infatti, ricorrere ad una manovra piuttosto rara ma di grande efficacia: lo scarto di una vincente su una perdente! allo scopo di superare un blocco naturale.

Osservate che meraviglia.

Asso di fiori, quadri per l'Asso (per vedere se cade il Fante secco), fiori per il Re per vedere se Sud risponde (evento questo ultimo, che vi assicura la manche al 100%), quadri per il Re, fiori dal morto! per lo scarto di una quadri.

Nord vince questa presa e può incassare altre due fiori franche ma, poi, per il suo meglio deve intavolare il Re di picche.

Il blocco a quadri è stato superato dallo scarto della quadri della mano e potete vincere con l'Asso, tirare anche l'Asso di cuori e tutte le rimanenti quadri.

Alla fine avrete incassato 5 quadri + 2 fiori + 2 Assi Nobili.

Nord avrebbe potuto assicurarsi il down uscendo inizialmente con il Re di picche, questo però, è tutto un altro discorso.

Questa smazzata, che ha il suo par in +130 per EO, con i suoi 17 atout consente solo 16 prese, (10 a quadri per EO e 6 a picche per NS).

 Match par quatre. Vous jouez trois sans Atout sur l'entame du Dame de trèfle:

Donne 10

 RD5

Donneur  E

 RV85

 4
 QVT98
 A83

 76

 AD64  32
 T986  ARD53
 AR  7432

Personne vulnérable

 VT942

Entame = D♣

 T97
 V76
 65

Vous devez alors réaliser qu'un simple partage 3-1 des carreau (avec le Valet troisième) vous empêche de réaliser les cinq levées auxquelles vous avez droit dans la couleur.

Pour vous prémunir contre cette éventualité, il existe une solution simple: jouez votre deuxième honneur a carreau, tirez As et Roi de trèfle puis, ayant constaté le blocage, rejouez carreau du mort et défaussant un trèfle de la main.

Ouest encaisse trois carreaux et rejoue pique mais vos neuf levées sont maintenant là.

Indice Sequenziale / Index Séquentiel

 Indice Tematico  / Index Thématique

Successiva / Prochain