Home Page

Attacco Rivelatore

Smazzata  529  

Spesso è l'attacco a regalare un contratto ma, a volte, non tanto perché regala una presa, quanto perché fornisce indizi preziosi al giocante.

Seduti in Sud all'ultima smazzata di un combattuto Mitchell, ve la siete disbrigata così:

Ovest Nord Est Sud
- - -

1

P 2 P 2
P 2 P 3
P 3 P 4
P 4SA P 5
P 6 P 6
P 6SA    

3♦ = cue bid (nega controllo a fiori)

3♥ = cue bid (garantisce controllo a fiori e cuori)

4♥ = cue bid (nega Re o singolo di quadri)

4SA = Turbo Key Card

5♠ = 2Assi più la Dama di picche

6 = cue bid inquiry

6= Dama di quadri

 

La vostra conclusione finale è perché ritenete di aver bisogno di una mano molto buona per vincere il torneo e vale la pena di rischiare uno zero per prendere un top anziché una mano  media.

Del resto, Sud ha mostrato solo 12PO (Asso e Dama di picche e Asso e Dama di quadri) e potrebbe ancora avere il Fante di quadri o la Dama di fiori.

Ma, anche se si presentasse solo con quello che ha promesso, si può sempre sperare nelle quadri 3-3.

Ovest mette in tavola la Dama di fiori e svanisce la prima speranza, poi, quando scende il morto, la cruda realtà si fa strada e vi rivela che lo slam a picche avrebbe avuto decisamente maggiori possibilità:

 KJ9
 A876
 K32
 AK8

 AQT53
 3
 AQ85
 953

Pazienza, ormai avete imparato che più la situazione si fa disperata, più bisogna mettere in campo tutte le proprie risorse.

Vedete un modo per tirare un po' su quel misero 36% della 3-3 a quadri ?

Sarebbe inusuale che contro uno slam a SA, Ovest avesse attaccato con la Dama di fiori senza avere anche il Fante ed il Dieci. Infatti, nemmeno si può pensare ad un attacco obbligato, perché attaccare neutro a picche non sarebbe costato nulla.

Cosa potete fare in più se Ovest ha davvero la terna a fiori che il suo attacco iniziale contro uno slam rende quasi obbligatoria?

Beh, potete sperare che Ovest  a fianco della tripletta a fiori abbia la quarta di quadri, in questo caso, le vostre carte alte a fiori (9 e 8) varranno molto più oro del poco che pesano perché grazie a loro potrete comprimere lo sfortunato attaccante!

Ecco il campo:

Board 12

 KJ9

Dealer  O

 A876
 K32
 AK8
 8642

 7
 QT  KJ9542
 J964  T7
 QJT  7642

NS in 2ª 

 AQT53

Attacco = D

 3
 AQ85
 953

Qual è la prima cosa da fare ?

Vinto l'attacco la prima cosa da fare è ridurre il conto perché sapete che una compressione singola diretta non può funzionare se non vi portate prima a book.

Detto, fatto: giocate sfacciatamente  il 6♥ verso il singolo del morto!

Est si affretta a passare il Re e a tornare nuovamente a fiori.

Vinta la presa, tirate l'Asso di cuori scartando il 9♣ dalla mano e, quando vedete crollare la Dama di cuori in Ovest, le vostre speranze di trovargli la quarta di quadri aumentano, perché poche cuori possono corrispondere a molte quadri.

Ora, passate a riscuotere le vostre picche fino a portarvi in questa posizione:

     
 87
 K32
 8
 

 
   J9
 J964  T
 J  64
   A  
 
 AQ85
 

Sull'Asso di picche Ovest è bello che fritto: se scarta quadri vi affranca la mano, e se scarta fiori rende franco l'8 del morto.

Le quadri non erano 3-3, ma il vostro slam è andato a buon fine ugualmente.

Questa smazzata che ha il suo par in +1440 per NS, presenta 16 atout (8 per parte) ma consente ben 18 prese (12 a picche o a SA per NS e 6 a cuori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico Successiva