Home Page

Previsione fallace

Smazzata  516

Dal mio archivio personale una mano di molti anno fa.

Duplicato di allenamento:

Nord

Est Sud Ovest 
2 2 3

P

?

     

L'apertura mostra una mano di diritto con le due quarte nobili e il mio appoggio a salto è semplicemente invitante. Nord dovrebbe passare senza starci a pensare troppo su, ma, siamo in zona e teme di concedere un'occasione di recupero all'altro partito:

 KJ87
 AK43
 963
 Q8

Siamo decisamente in vantaggio e Nord ha ritenuto che nell'altra sala i nostri avversari non avrebbero perduto l'occasione di arrischiare questa manche nel tentativo di recuperare:

Nord

Est Sud Ovest 
2 2 3

P

4

     

Scusa più che decente, per giustificare il suo rialzo a 4♠:

 KJ87
 AK43
 963
 Q8

 A5432
 875
 84
 A73

Tira tu, che tiro io, quando scende il morto scopro che l'impresa è disperata.

Ricevo l'attacco di Asso di quadri e mi fermo a pensare, Ovest ha probabilmente già mostrato Asso e Re di quadri ed è molto improbabile che abbia pure il Re di fiori, perché Est non avrebbe avuto forza sufficiente per il suo intervento e Ovest non avrebbe avuto motivo di non contrarci.

Alla fine, rispondo dal morto mentre Est segue con il 7¨.

Ovest, nonostante l'incoraggiamento del partner rimane alquanto dubbioso sulla continuazione e, come vedremo, ne ha ben donde, nondimeno, alla fine prosegue con il Re di quadri ed una terza quadri per il Fante di Est ed il mio taglio.

Ora sono certo che l'expasse a fiori finirà male e comincio a temere fortemente un doppio score negativo.

Poi, improvvisamente si accende una speranza.

L'avete maturata anche voi?

Prima di provare a metterla in pratica devo però decidere come muovere gli atout.

Est ha buone probabilità di avere tutto quello che ancora manca al mio partito e non avendo soluzioni vincenti contro di lui, tiro le due teste di atout.

Per fortuna tutti rispondono (questa era un'ipotesi di necessità) e, come previsto, la Dama cade da Est.

Bene, il momento della verità è vicino, muovo una piccola cuori di mano e quando Ovest sta basso, nonostante che il cuore acceleri leggermente, mi sforzo di essere impassibile mentre entro con l'Asso e lo faccio seguire rapidamente dal Re.

Ma Est, che è uno dei miei migliori allievi di sempre, sia pure con atroce sofferenza, si libera della Dama di cuori.

Questo era il campo:

Board 13

 KJ87

Dealer  N

 AK43
 963
 Q8
 T9

 Q6
 JT6  Q92
 AK5  QJT72
 JT954  K62

Tutti in 2ª 

 A5432

Attacco = A¨

 875
 84
 A73

Mi congratulo con Est e mi rassegno al meritato down, ma mi riservo una post ramanzina per Ovest che ha davvero mal collaborato al gioco di difesa.

Con le sue carte, passi tirare anche il secondo giro di quadri, ma, poi, il ritorno di Fante di fiori è mandatorio, perché non ci può essere la speranza che passi un terzo giro del colore. Inoltre, non si capisce proprio perché non abbia passato il Dieci di cuori al primo giro.

Se Sud si fosse presentato con il Fante di cuori in più, il mio tentativo avrebbe forse avuto successo, perché liberarsi di Dama e Fante fin dal primo giro è molto, ma molto più difficile.

Quando arriva lo score, di là si sono fermati a 3♠ facendo 10 prese, ma, stranamente tutti evitano di chiedermi come sono andato down e questo significa che il morto che aveva lasciato il tavolo in anticipo aveva già tessuto le lodi di  Est.

Resta il fatto che la nostra previsione si era rivelata errata e che per poco non perdevamo il duplicato.

Il par della smazzata è +140 per NS e ci sono in campo 17 atout per 17 prese (9 a picche per NS e 8 nei minori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva