Home Page

Impulsività

Smazzata  513

Siete ad uno dei Grand Prix del giovedì sera e vi capitano queste cartuccelle di fronte al partner che apre:

 2
 KQT9874
 KJT52
 -

 
 Sud  Ovest Nord Est
1 P 2 P
3 P 3 P
4 P 5 P
5      

Nonostante la frenata del partner avete voluto verificare gli Assi utilizzando la vostra preziosa Exclusion, il partner ve ne assicura una solo diverso da fiori e vi comunica anche che non ha la Dama di atout (cosa che sapevate già).

Lo slam sarebbe ancora possibile se il partner avesse la Dama di quadri, ma le sue frenate sono state così brusche che lasciate perdere.

Est attacca in atout e quando scende il morto, vi congratulate per esservi fermati e, anzi, avete il problema di come mantenere il contratto:

 2
 KQT9874
 KJT52
 -

 KQJ76
 A3
 98
 QJT9

Però, siete in grado di apprezzare la sensibilità del partner che era saltato a manche percependo il misfit e la conseguente probabile inutilità dei suoi valori nei colori neri.

Ora dovete pianificare le vostre operazioni per giustificarvi di non averlo ascoltato per tempo.

Cosa avete escogitato?

Verificate se almeno voi siete riusciti a mantenere il  contratto, perché io, purtroppo per me, non ci riuscii:

 

Board 3

 2

Dealer  S 

 KQT9874
 KJT52
 -
 T854

 A93
 J6  52
 A64  Q73
 K854  A7632

EO in 2ª

 KQJ76

Attacco = 5©

 A3
 98
 QJT9

La smazzata non era difficile, ma la potenza dei colori rossi mi annebbiò la mente e restrinse i miei orizzonti.

Vinsi colpevolmente l'attacco al morto e un attimo dopo, come troppo spesso mi accade, mi resi conto della castroneria che avevo appena consumato.

L'Asso di cuori mi sarebbe servito come il pane, per rientrare in mano dopo aver fatto saltare l'Asso di picche o per impedire alla difesa di riscuotere due prese di quadri.

Vinto l'attacco in mano, avrei subito dovuto intavolare il singolo di picche ed Est, per il suo meglio, avrebbe solo potuto prendere con l'Asso e tornare a quadri (con il ritorno picche, è, infatti possibile, scartare 4 quadri del morto dopo aver eliminato l'ultimo atout avversario).

Ovest, vinto il ritorno del suo partner con l'Asso, avrebbe potuto insistere a quadri, ma, ora mi sarebbe stato possibile rifiutare il sorpasso, prendere con il Re e tagliare una quadri al morto con l'Asso di cuori.

Fine dei giochi.

Cercai di rimediare giocando il Re di picche, ma, quando Est lo vinse e giocò quadri per l'Asso del partner, quest'ultimo si affrettò a tornare con il Fante di cuori sotterrando il mio contratto (perché non potevo più tagliare una quadri al morto e nemmeno scartare le quattro quadri di mano sulle picche del morto perché, avendo dovuto sacrificare il Re, ora il quarto giro di picche lo controllava Ovest.

Questa smazzata che ha il suo par in +450 per NS, con i suoi 18 atout consente solo 17 prese (11 a cuori per NS e 6 a fiori per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva