Home Page

Accordi alla pizza

Smazzata  507

In uno dei Gran Prix di parecchi anni fa capitò una smazzata che i miei avversari licitarono così:

Ovest Sud Est Nord
- - - P
1 P 1 P
3* P 4 P

* 5 perdenti

La mia partner esordì con il Fante di fiori, un colore verde che purtroppo il morto aveva celato,  il giocante chiamò l'Asso dal morto prima di proseguire con il singolo di atout, per il mio 4©, il suo Re ed il 6© della mia partner.

Dopo che la mia esile speranza che Nord potesse entrare in atout, fu  brutalmente disattesa, Ovest proseguì senza esitazioni  con la Dama di atout, per il 7© della mia dirimpettaia ed il 5¨ del morto.

In presa con l'Asso di cuori mi trovai a dover rinviare, cosa avreste fatto al mio posto?

Board 14

 

Dealer  E

 76
 
 J
 

 T954

 KQ  5
   75
 5  AKT863

Tutti in 1ª

 872

Attacco = J§

 A43

 QJ983
 Q2

Devo dire che era la prima volta che incrociavo le carte con la mia brava partner e avevamo preso degli accordi davanti ad una pizza che, come sempre accade in queste occasioni, non lasciavano troppe certezze a nessuno dei due.

Già sull'attacco avevo considerato la possibilità che il Fante di fiori fosse secco e sapevo che stando basso avrei potuto far sparire uno dei soli due atout attribuibili alla mia compagna ma, con tutte quelle fiori franche in bella vista al morto, mi sembrò ancor più chiaro che se la Dama di fiori non fosse stata tagliata, non avrei allineato in verticale più nessuna carta accanto al mio Asso di atout.

Tra me e me, avevo deciso che non avrei saputo alzare lo sguardo verso la mia dirimpettaia se avessi passato l'Asso di atout per vederla poi fornire la Dama al secondo giro, quando Ovest avrebbe giocato il Re.

In realtà, fin dall'inizio avevo un doppio problema, perché ammesso che il Fante di fiori non fosse stato secco, dovevo comunque  indovinare quale poteva essere l'Asso da far incassare a Nord prima di vedere le picche del giocante sparire sulla lunga di fiori del morto.

Quale Asso aveva Nord? quello  di picche o quello di quadri?

Mi era abbastanza chiaro era che la mia partner doveva avere più quadri che picche e per questo, osservante della statistica quale sono, ero molto tentato dal riuscire a quadri. Inoltre, se Nord avesse avuto l'Asso di quadri, chissà che non sarei riuscito ad incassare due prese nel colore.

Tuttavia, anche tornare per il taglio a fiori mi attirava come il canto di una sirena, perché, un diverso ritorno sarebbe stato ugualmente deludente per una partner che fosse davvero partita con il Fante secco.

Però, considerata la licita, era evidente che Nord aveva attaccato per quello che sospettava essere il mio colore lungo e questo la dispensava dall'avere il singolo.

Cosa avreste fatto al mio posto?

Questo era il campo:

Board 14

 A63

Dealer  E

 976
 KT642
 J4
 KQJ

 T954

 KQJT82  5
 A  75
 975  AKT863

Tutti in 1ª

 872

Attacco = J§

 A43

 QJ983
 Q2

Scelsi di entrare con l'Asso e riuscire con la Dama di quadri ed Ovest allineò 12 prese rifilandoci il 26% del top.

Ma, un inguaribile ottimista qual io sono, qualcosa di positivo riesce sempre a tirarlo fuori; mi allontanai dal tavolo e badando che Nord non sentisse, chiesi all'angolista che ci seguiva, che era uno dei miei allievi migliori, che carta di cuori avrebbe inserito al primo giro.

Fu abbastanza pronto a rispondere il 9♥, alleviando il peso della mia serataccia.

Infatti, il 9♥ sarebbe stato un segnale trasversale che avrebbe lasciato pochi dubbi sul colore preferito da Nord circa la mia prosecuzione.

Questa atipica smazzata con i suoi 19 atout nei colori minori consente solo 17 prese (6 a quadri per NS e 11 nei restanti colori per EO).

Nonostante che la differenza di forza in PO tra le due linee non sia abissale (17 vs 23), NS con i loro 10 atout a quadri possono mettere insieme solo 6 prese!

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva