Home Page

Sfortuna sconfitta

Smazzata 473

Unlucky defeated

Deal  473

A volte i barrage riescono a sviare la linea avversaria dal giusto contratto, ma, più spesso, ottengono l'effetto opposto aiutando il giocante in maniera determinante nel mantenimento del suo impegno.

Dopo questa licita:

>4SA
Ovest

Nord

Est Sud
3 3 P 3
 P 4 P 4SA
P 5 P 6

Ovest manca il difficile attacco esiziale a fiori ed esce normalmente con il Re di quadri:

 853
 AKQ92
 J7
 A54

 AKQT4
 J8
 A93
 QJ3

Lo slam si presenta come una passeggiata di salute ma, al secondo giro, Ovest scarta una quadri sul primo giro di picche!

Provate ad architettare qualcosa.

Se la vostra linea di gioco prevede il Re di fiori sotto sorpasso, siete finiti down.

Provate ancora!

Se non avete escogitato null'altro, riprovate con l'intero diagramma davanti:

Board 16

 853

Dealer W

 AKQ92
 J7
 A54
 -

 J9762
 T64  753
 KQT8654  2
 976  KT82

EW in 2ª

 AKQT4

Lead = K

   
 J8
 A93
 QJ3

Sono quasi  certo che a doppio morto la luce si è accesa, ma, se così non fosse, ecco come potete cavarvela grazie ad un'ipotesi di necessità indotta dal barrage di Ovest.

Formulata l'ipotesi di necessità, dovete giocare come se le carte stessero in quel modo e, in effetti, questa smazzata potrebbe anche essere catalogata nella sezione dedicata ai giochi come se.

Tutto quello che serve è che Est abbia tre o quattro carte di cuori assieme al singolo di quadri (reso quasi certo dal barrage di Ovest).

Se la sorte concede questo, la posizione del Re di fiori non ha più alcuna importanza!

La chiave della smazzata è nella considerazione che trovare il Re di fiori sotto sorpasso non serve a nulla, perché, comunque, resterebbe una fiori perdente che sommandosi all'altra ineliminabile in atout, decreterebbe il down.

Il modo di non perdere sia la terza fiori che le due quadri della mano è quello di scartarle sulle cuori del morto, ma per poter riuscire in questa manovra, avete bisogna che Est non possa tagliare preventivamente il colore.

Una volta scoperta la iattura degli atout, fermatevi e partite con il Fante e con una piccola cuori per l'Asso ed il Re di morto.

Se Est risponde sempre, scartate una delle vostre perdenti nei minori e passate alla cassa facendo il sorpasso certo al Fante di picche prima di cedere il quinto atout (scartando una fiori dal morto) in questo finale di partita:

 
 Q9
 
 A54

 4
 
 9
 QJ3

Il ritorno di Est dovrà essere necessariamente a fiori o cuori e questo vi porterà a 12 levée.

Finito il colpo, Ovest non saprà se essere contento per aver resistito alla tentazione di contrare, o disperarsi per aver subito uno slam come questo in zona.

Di certo, Ovest si dovrà disperare, perché è stato proprio il suo barrage a darvi la certezza che Est avesse una sola quadri ed anche perché l'attacco a fiori avrebbe messo inesorabilmente KO il giocante.

L'analisi a doppio morto della smazzata rivela che il suo par è di +990 per NS e che, con i suoi 16 atout , essa offre la bellezza di 19 prese (12 a SA per NS e 7 a quadri per EO). Lo slam a picche è, invece, possibile solo se a giocarlo è Sud.

See diagram below

The bid has been:

>4SA
West

North

East South
3 3 P 3
 P 4 P 4SA
P 5 P 6

West led king of diamonds, taken by declarer’s ace. The ace of trumps revealed the awful news that declarer had a trump loser to go along with another probable one in clubs.

East’s two of diamonds at trick one suggested the diamonds appeared to be seven-one. If so, declarer saw a way home. First, he cashed the jack of hearts, followed by the ace and king, removing East’s hearts.

Next came a trump to the ten, followed by the king and queen of trumps, throwing a diamond from the table.

Finally the fifth trump, discarding a low club from table, put East on play to lead away from the king of clubs. Making six!

Indice Sequenziale / Sequential Index Indice Tematico / Thematic Index Successiva / Next