Home Page

Bandiera bianca

Smazzata  470

Al primo dei due Simultanei Europei del 2010, seduti in Est ,vi sarebbe potuto capitare di ascoltare questa licita:

Ovest

Nord

Est Sud
P P P 1SA*
P 2 P 3
P 4    

* 15/16PO

Ovest inizia con il 5 di atout, poi risponde alle due battute successive del giocante, mentre, voi scartate prima il 3 e poi il 7♣.

Il giocante prosegue con Asso di picche e picche per il vostro Fante che fa presa, Ovest rispondendo (nel diagramma le carte già giocate sono in grigio).

Forse vi siete pentiti di aver scartato una picche ed una fiori anziché due fiori, ma, quel che è fatto è  fatto, e, sperando in bene, bussate con ottimismo con il 6:

Board 4

 AT

Dealer O

 QT862
 J952
 53
 65

 KJ32
 953  7
   Q74
   KT976

Tutti in 2ª

 74  
 AKJ
 
 

Sud interpone l'Asso e Ovest segue con l'8, poi Ovest sta basso quando il giocante taglia la sua terza picche al morto per muovere ancora fiori per il vostro Re che fa presa rispondendo Ovest con il 2.

Questo è la situazione a 5 carte dalla fine.

A voi la prossima mossa:

Board 4

 AT

Dealer O

 QT862
 J952
 53
 965

 KJ32
 953  7
   Q74
 82  KT976

Tutti in 2ª

 874  
 AKJ
 
 A4

Nel corso della vostra carriera bridgistica quante volte vi siete sentiti dire di "non uscire in taglio e scarto"? 

Eppure, come per tutti i leitmotiv del bridge, la sua perentorietà è dubbia perché, a volte, uscire in taglio e scarto è l'unico modo per salvare le penne!

Il mio partner, vide arcuarsi il mio sopracciglio destro quando tornò con una piccola quadri regalando una manche in zona che, oramai, era divenuta infattibile.

Anzi, in questa curiosa smazzata, uscire in taglio e scarto era necessario farlo in due!!

Se non ci credete guardate qui:

Board 4

 AT

Dealer O

 QT862
 J952
 53
 Q965

 KJ32
 953  7
 A3  Q74
 QJ82  KT976

Tutti in 2ª

 874  
 AKJ4
 KT86
 A4

Quando è Est ad uscire in taglio e scarto a fiori, il giocante si libera inutilmente della sua 4ª quadri e dopo aver tagliato al morto, per il suo meglio, lascia girare il Fante di quadri.

Ma, quando Ovest lo vince con l'Asso e riesce nuovamente a fiori in taglio e scarto inchiodandolo in mano, al giocante non resta che alzare bandiera bianca!

Questa smazzata è un buon esempio degli errori che si possono fare giocando a bridge senza nemmeno averne il sentore:

¤ inizia la rassegna Sud, al quale sarebbe bastato terminare al morto con il terzo giro di cuori per anticipare l'irrinunciabile sorpasso a quadri quando il morto è ancora ben fornito di rientri così che c'è la possibilità di ripeterlo

¤ sempre Sud, dopo aver tagliato la picche al morto, può evitare di giocare fiori a dare e provare, sia pure in ritardo, il sorpasso a quadri

¤ se, o Est prima, od Ovest poi, temono di uscire nel demonizzato taglio e scarto, il giocante recupera ai suoi errori compensandoli con quelli della difesa

¤ per finire, EO hanno evitato di sacrificarsi in un'ottima manche a picche nella quale pagano solo 200 punti

Il par della smazzata, infatti, è proprio +200 per NS, ed essa, con i suoi 17 atout consente ben 19 prese (10 nei colori rossi per NS e 9 a picche per EO).

 Indice Sequenziale Indice Tematico

Successiva