Home Page

Il Segnale della Sveglia

Smazzata  461

State gareggiando in duplicato e la licita è rapida e violenta:

Nord Est Sud Ovest
1 4 4 ?

Cosa pensate di fare?

 Q4

 85
 Q97643
 T52

Siete in prima contro zona e la tentazione di competere ancora è molto forte, potreste tirare fuori il cartellino di 5 lasciando intuire ad Est che potete difendere agevolmente in un colore rosso e che preferireste che questo fosse quadri.

Tuttavia, sembra proprio che siete di fronte a uni di quei casi nei quali ognuno dei 4 contendenti ha un colore lungo e, quando questo accade, le decisioni vanno prese in funzione delle brevità, perché con due monocolori contrapposte si possono fare un mare di prese se ci sono delle brevità sfalsate, di contro, in caso di assenza di brevità, si possono perdere molte più prese di quanto non faccia presupporre il colore lungo di ognuno.

Due monocolori contrapposte sono una chiave di gioco positiva, ma, se non ci sono brevità, possono perdere tutta la loro valenza.

Illuminati da queste pillole di saggezza, guardate con sconforto i vostri colori laterali (un doubleton ed un tripleton) e decidete per un passo conservativo.

Poi, iniziate con l'8♥, Est lo supera con la Dama per poi proseguire con l'Asso di cuori e con l'Asso di quadri.

Questo è lo stato dell'arte, cosa pensate di fare?

Board 5

 J3

Dealer  N

 JT

 JT8
 AKJ987
 Q4

 

 85  AQ
 Q97643  A
 T52  

NS in 2ª

   

 92

 2
 

Il vostro partner può intuire abbastanza facilmente che volete un ritorno a cuori per promuovere la vostra Dama di atout se rispondente sull'Asso con il 4, lampante segnale di non gradimento.

Tuttavia, il vostro compagno va tutelato come un figlio piccolo e bisogna cercare in ogni modo di impedirgli di sbagliare.

Est guardando il morto può escludere il ritorno fiori, ma, se sta smaltendo la cena, potrebbe continuare con il Re di quadri:

Cosa pensate di poter fare per essere maggiormente protettivi?

Board 5

 J3

Dealer  N

 JT

 JT8
 AKJ987
 Q4

 2

 85  AKQ7643
 Q96543  AK7
 T52  64

NS in 2ª

 AKT98765  

 92

 2
 Q3

Adagiate sull'Asso di quadri la Dama.

Non tanto perché è una pari alta, ma perché è una carta insolita che obbligherà il vostro partner a scuotersi e a pensare.

E, considerato che ripensando alla licita, la Dama ben difficilmente può essere singola, se ci penserà su, non impiegherà un gran che a capire che deve ritornare sulla strada delle cuori.

Rispondere con un onore alto che non può essere secco in situazioni di questo genere, in gergo viene definito fare: "il Segnale della Sveglia".

Un solo down e nemmeno contrato è un brutto risultato per voi che avevate la manche a cuori stesa sul tavolo, ma, d'altro canto, 5♥ sono infattibili e potete sempre sperare che di là, competendo le abbiano chiamate.

In effetti, quando arrivò lo score dalla sala chiusa, potemmo sommare ai nostri 100 punti i 50 che avevano incassato i nostri penalizzando di una presa 5.

Questa smazzata di gran fit ha il suo par nei +200 che EO possono mettere a punto penalizzando di una presa una manche nera dei NS e, con i suoi 19 atout, consente 20 prese (10 a cuori per EO e 10 a fiori per NS).

Ma le stranezze di questa smazzata non sono certe finite qui!

Nessuna delle due linee riesce a fare prese giocando a SA! e, sempre zero prese si fanno se si prova a giocare uno dei due colori degli avversari!!

Se si gioca in attacco non si va oltre le 3♠ e i 4♣ di NS o le 4♥ o 3♦ di EO, ma, le 3 o 4 prese che i controgiocanti possono mettere insieme difendendo, svaniscono come neve al sole se provano a farle giocando in attacco negli stessi colori.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva