Home Page

Leggerezza costosa

Smazzata  419

Negli anni '70 si disputava la Coppa Europa Philip Morris, un circuito di tornei a coppie che toccava le principali città europee e si concludeva una classifica cumulativa.

Nel 1978 ad Herzliya, località storica di Israele, venne distribuita questa smazzata che diede origine ai risultati più disparati.

Ad un tavolo la licita fu repentina:

Sud

Ovest

Nord

Est

1

4

6

 

Ovest intavolò l'A♥ e scese questo morto:

 9  
 -
 T9432
 KQ75432

 8654
 43
 AQ75
 JT6

Il giocante tagliò al morto per muovere il Dieci di atout, Est stette basso e il morto vinse la presa mentre Ovest rispondeva con l'8♦.

Il giocante chiamò allora dal morto il 3♦, voi cosa avreste fato al posto di Est?

 9  
 -
 943
 KQ75432

 8654
 3
 AQ7
 JT6

Spero che non abbiate subito lo stesso colpo di sonno dell'Est di Herzliya, perché, se non vi siete precipitati sull'Asso, nulla potrà più salvarvi!

Ecco il diagramma completo:

Board 7

 9

Dealer S

 -
 T9432
 KQ75432
 J732

 8654
 AKJT987  43
 8  AQ75
 8  JT6

Tutti in 2ª

 AKQT

Attacco = A

 Q652
 KJ6
 A9

Il giocante vincerà la presa superando di misura la vostra quadri, poi tirerà l'Asso di fiori; poi, ancora fiori per il Re e Dama di fiori su cui scarterà una cuori.

Dopo una pausa, ecco che il giocante chiama una delle fiori franche dal morto.

Ahi! Tardivamente vi rendete conto che se tagliate basso verrete surtagliato e farete solo l'Asso di atout! e che non vi capiterà una sorte migliore se tagliate con l'Asso che, ancora una volta, costituirà la vostra unica presa.

Disperati, scartate allora una picche, mentre il giocante abbandona un'altra cuori e prosegue a fiori.

Voi scartate una seconda picche mentre il giocante si libera della sua ultima cuori, poi muove verso l'Asso di picche della mano e taglia il Dieci di picche con il penultimo atout del morto.

Questa è la situazione quando il morto muove ancora una volta fiori:

   -  
 -
 9
 32
 7

 -
 KJ  3
 -  AQ
 -  -
   KQ  
 -
 K
 -

Se scartate la cuori, il giocante scarterà il Re di picche e proseguirà con l'ultima fiori realizzando in expasse il suo Re di atout secco; se tagliate di Dama, il giocante surtaglierà e proseguirà a picche conservando il 9♦ al morto e vi concederà, sempre il solo Asso di atout.

Non vi toccherà miglior sorte se taglierete di Asso.

La leggerezza consumata al terzo giro vi costerà uno slam in zona, perché, se aveste vinto la piccola quadri con l'Asso  e aveste poi rigiocato una piccola quadri per il Re ormai secco del vivo, nessuno avrebbe potuto togliervi la presa del down con la Dama di atout.

Questa smazzata che ha il suo par in +600 per NS, conta 18 atout e consente 18 prese (11 nei minori per NS e 7 a cuori per EO).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva