Home Page

Contratto poco prevedibile

Smazzata  418

Agli inizi degli anni 2000, in un torneo a squadre con sistema Swiss team disputatosi in California capitò questa incredibile smazzata:

Sud

Ovest

Nord Est
P P ?  

É il vostro turno, cosa pensate di fare ?

 K832
 AT43
 Q632
 Q

Il giocatore in Nord passò, e la mano fu rimbussolata frettolosamente perché il tavolo era in ritardo.

Voi che cosa avevate deciso?

Se siete passati, quale pensate possa essere il peggior risultato che potrete conseguire?

Questo era l'intero diagramma:

Board 11

 K832

Dealer  S

 AT43
 Q632
 Q

 AJ

 64

 J98

 KQ762

 KT985

 AJ74

 752  J6

Tutti in 1ª 

 QT975

Attacco = A

 5
 -
 AKT9843

Se siete passati come fece Nord, quando confronterete lo score scoprirete di aver perso 980 punti!

Entrambi gli slam neri sono una mezza passeggiata di salute ma quello a picche è decisamente superiore perché richiede solo di non dover perdere due prese in atout.

Il sarcasmo dei giocatori dell'altra sala si puntò più che altro su Sud, ma io non sono per niente d'accordo con loro.

Sud ha una mano enorme, ma se apre, poi corre il serio rischio di non controllare più la licita perché è probabile che il partner, che deve avere poche carte nere, non faccia altro che contrare EO non appena cominciano a presentare i loro colori rossi ad un livello appena azzardato.

Perché aprire la licita sapendo che poi si è costretti a togliere i contro punitivi del compagno, almeno fino a livello di 5?

Quello che, a mio avviso, proprio non può passare è, invece, Nord.

A prima vista potrebbe sembrare che Nord abbia una mano orribile di appena 11PO e, per di più, pure con con 2PO costituiti da una Dama secca. Tuttavia, Nord ha entrambi i nobili, può giocare le quadri e perfino la Dama di fiori non merita di essere troppo sottovalutata perché andrà a rinforzare quello  che molto probabilmente si rileverà essere il colore più importante del proprio partner.

Personalmente, aprirei anche con una cartina al posto della Dama di fiori fregandomene dell'assenza dei previsti 15 Punti Pearson perché, se il partner avesse una bicolore qualsiasi e una decina di PO, potrei perseguire un contratto di manche con accettabili chance.

Nord ha il dover di proteggere il partner che, primo di mano, è autorizzato a passare con una mano debole per onori ma interessante per distribuzione.

Naturalmente è una questione di stile licitativo, tanto è vero che i giocatori di Anaheim sembra non fossero d'accordo con me.

Fortunatamente, nel bridge, ognuno può ispirarsi allo stile che preferisce.

I miei allievi quando gli ho presentato questa smazzata, si sono subito resi conto del problema e mi hanno chiesto come dichiararla ancor prima di andare avanti a giocarla.

I modi sono molteplici; con la Rosa dei Venti  le cose potrebbero andare in questo modo:

Sud

Ovest

Nord Est
P P 2 P
2 P 2 P
2 P 3 P
3 P 3 P
5 P 5SA P
6      

2♣ = varie opzioni (cfr. Dispensa 16)

2♦ = relè

2♥ = 4.4 nobile di diritto

2♠ = forcing a picche

3♣, 3♦, 3♥ = cue bid

5 = Turbo Exclusion

5SA = 2 primary key card utili senza la Dama di picche

Questa eccentrica smazzata che ha il suo par fissato in +800 per NS (7♦! - 4), con i suoi 18 atout complessivi consente la bellezza di 21 prese (12 nei colori neri per NS e 9 a quadri per EO). Altra particolarità è che con la perfetta parità di 20 PO e 9 atout su ognuna delle due linee, la linea NS fa 3 prese più dell'altra.

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva