Home Page

Elegante cautela

Smazzata  408

Questa bella smazzata, realmente giocata durante un incontro di duplicato in un circolo locale, è stata proposta dall'australiano Tim Bourke su uno dei bollettini del Summer Bridge Festival Australiano del 2010.

Nel silenzio avversario siete arrivati ad un ottimo slam a SA e ricevete l'attacco di Fante di cuori:

 8532
 642
 AQ65
 A6

 AQ4
 AKQ
 KJ
 KQ842

Fate il vostro piano di gioco.

In una sala il giocatore in Sud, vinto l'attacco, tirò Re e Fante di quadri, poi si spostò al mMorto con l'Asso di fiori per incassare anche le altre due teste di quadri, prima di cedere la fiori nel caso di uno sfavorevole divisione del colore.

Avete pianificato lo stesso suo gioco?

Se si, state per perdere una marea di IMP perché, quando Est entrerà sul quarto giro di fiori, riscuoterà la quinta carta di quadri che gli avete così gentilmente affrancato.

Non vi sarebbe andata meglio ripiegando sul sorpasso a picche:

Board 7

 8532

Dealer  S

 642
 AQ65
 A6
 KJ96

 T7
 JT985  83
 T4  98732
 93  JT75

Tutti in 2ª 

 AQ4

Attacco = F

 AKQ
 KJ
 KQ842

E allora?

Nell'altra sala, Sud ha operato le prime tre mosse alla stessa identica maniera, ma, al quarto giro, ha brillantemente giocato il 2♣ per il 6♣! mettendo in cassaforte il suo slam.

Solo l'attacco a fiori avrebbe battuto inesorabilmente lo slam che, invece, può essere sempre mantenuto giocandolo con atout fiori, proprio grazie alla causalità che chi ha più di due atout ha anche 5 quadri e dovrà concedervi il tempo di liberarvi delle picche sulle quadri del morto.

La smazzata ha il suo par in +1370 per NS ed è di misfit, nondimeno, con i suoi 14 atout consente 15 prese (12 a fiori per NS e 3 a quadri, cuori e picche per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva