Home Page

L'estro di Ed

Smazzata  407

Il colpo che sto per raccontarvi si deve al campione americano Ed Manfield che lo ha eseguito durante i Campionati Estivi Americani del 1984.

Ed, che sedeva in Sud, doveva difendere la sua onesta manche a cuori:

 J7

 KJT83

 64

 J752

 A5

 AQ962

 QJ7

 AKT

Cosa avreste pensato al suo posto dopo aver ricevuto l' attacco di Dieci di quadri vinto dal Re di Est?

Ci sono perdenti due quadri, una picche ed una fiori e, a prima vista, pare che bisogna puntare tutto sul sorpasso alla Dama di fiori.

Qual è la vostra prima mossa?

Ed ha iniziato ad alzare la sua cortina fumogena scartando il Fante di quadri sul Re, sperava con questo di indurre Est a incassare anche l'Asso così che poi avrebbe potuto far sparire la picche perdente del morto sulla Dama di quadri.

Est, che era un avversario tosto, dopo averci pensato un po' su, intavolò, invece, una piccola picche.

Imperturbabile, Ed vinse la presa con l'Asso, eliminò in due colpi gli atout avversari e proseguì giocando la seconda ed ultima quadri del morto; Est naturalmente impegnò l'Asso mentre, serafico Sud si disfò della Dama!!

Ora provate a mettervi al posto del malcapitato Est e a contemplare l'ipotesi che il giocante abbia scartato la Dama di quadri franca!

Est, per tosto che fosse, non maturò questo pensiero e, dopo aver riscosso la Dama di picche, tornò a picche pensando che qualsiasi cosa facesse Sud, se aveva una perdente a fiori l'avrebbe dovuta consegnarla in finale.

Naturalmente Ed tagliò al morto scartando il Dieci di fiori! e rese del tutto inutile il sorpasso a fiori che, come potete vedere, sarebbe fallito:

Board 10

 J7

Dealer E

 KJT83

 64

 J752

 KT86

 Q9432

 75

 4

 T9532

 AK8
 Q4  9863

Tutti in 2ª

 A5

Attacco = T

 AQ962
 QJ7
 AKT

Il campione americano proseguì rientrando in mano con l'Asso di fiori e tagliando la terza quadri sotto gli occhi di uno sbigottito Est!

Sarebbe bastata una sbirciatina alle carte di Ovest per risolvere il problema con la battuta in testa di Asso e Re di fiori e collezionare 11 prese, ma, sta di fatto, che all'altro tavolo il giocante fece il sorpasso a fiori e finì down.

Solo con una lente a raggi X si sarebbe potuto fare di meglio di ed, battendo in testa Asso e Re di fiori.

Questa è una strana smazzata  che ha un par di +650 per EO e che con i suoi 19 atout consente altrettante prese (8 a quadri per NS e 11 a cuori per EO).

 Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva