Home Page

Doppia soluzione

Smazzata  401

Siete seduti in Sud in un torneo a coppie e dovete barcamenarvi nella manche a cuori dopo l'attacco di Asso, Re e piccola quadri per la Dama di Est:

 Q9
 KJ5
 753
 AJT98

 AJ8
 AQ64
 J2
 KQ72

La licita è stata questa:

Ovest

Nord

Est

Sud

- - -

1

1 2 P 2
P 3 P  4  
P 4    

Quale carta giocate di mano al terzo giro e perché?

Verificate con il diagramma completo se la vostra risoluzione avrebbe avuto successo:

 Board 7

 Q9

Dealer S

 KJ5
 753
 AJT98
 K65

 T7432
 T932  87
 AK986  QT4
 5  643

Tutti in 2ª

 AJ8

Attacco = A 

 AQ64
 J2
 KQ72

Voi avete clamorosamente sbagliato il vostro contratto perché 5♣ sono imperdibili contro qualsiasi difesa, tuttavia, i controgiocanti hanno compensato il vostro errore sbagliando a loro volta altrettanto clamorosamente.

Non andate in debito con la sorte ed evitate di cadere nella tentazione di tagliare la Dama di quadri impegnata da Est, perché quando giocate in un Moysian fit, gli atout li troverete divisi più spesso 4-2 che 3-3.

Limitatevi a scartare dalla mano una cartina nera e,  dopo aver vinto qualsiasi ritorno di Est che di quadri non ne ha chiaramente più, eliminate gli atout in 4 giri e riscuotete le fiori assieme all'Asso di picche.

Pensate, visto che stata giocando a MP, prenderete pure il top!

Il controgioco vincente per la difesa non è difficile, eppure, penso che parecchi lo sbaglierebbero a causa dei loro approssimativi accordi sulle segnalazioni.

Sull'attacco di Asso, Est che sa dalla licita che avete almeno cinque carte nel colore, dovrebbe evitare di mettere un equivoco 4♦ (Sud, se è un abile giocante, si libererà del Fante per nascondere il 2♦), invece, può mentire a fin di bene scartando la Dama sull'Asso ed il Dieci sul Re.

Ovest si convincerà che Est può tagliare la sua prosecuzione e a quel punto c'è solo da sperare che non abbia origini scozzesi e che prosegua con il 9♦ anziché con il 6♦ (che sarebbe vinto dal morto con il 7♦!!).

Se Est avesse avuto una cartina di quadri dispari, tutto sarebbe stato molto più facile per Ovest, che non avrebbe certo avuto problemi a continuare con il Re e con una piccola.

Un altro modo meno spettacolare per battere la manche a cuori del giocante è quello di mettere il T♦ sull'attacco. Ovest che ha modo di vedere tre cartine di quadri dispari al morto (la quarta l'ha lui), dovrebbe subito nutrire il dubbio che quella pari alta sia, in effetti, una chiamata a quadri in mancanza di carte dispari. Quando Ovest insistendo con il Re vede il 4♦ del compagno, non dovrebbe avere più dubbi, perché ho il T♦ era una chiamata ed allora Est ha la Dama, oppure, quello di Est era un conto a scendere che gli consentirà di tagliare al terzo giro la Dama di quadri di Sud.

La manche a fiori è imperdibile e al posto di Nord non sarei caduto nella tentazione della manche a cuori nemmeno in un Mitchell, perché la minaccia delle quadri è stata esplicitata e per giocare con il Moysian fit deve essere possibile tagliare dal lato corto in atout e non da quello lungo.

D'altro canto la manche a SA è battuta sull'attacco e, nondimeno, se Ovest cede all'inutile quanto dannoso edonismo di far tagliare il partner giocando il 6♦, con quella a cuori EO guadagneranno un poco meritato top.

Con i suoi 17 atout ed il suo par di 600 per NS, questa smazzata può produrre 18 prese (11 a fiori per NS e 7 a quadri per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva