Home Page

Waldemar von Zedtwitz

Smazzata  398

Uno dei più grandi giocatori dell'era pionieristica del bridge fu il barone Waldemar von Zedtwitz.

Gustatevi Waldy all'opera in questa smazzata:

Sud

Ovest

Est

Nord

1 P 1 P
1 P 3 P
4 P 5 P
6      

Licitazione approssimativa come era nello stile del tempo ma, quando scendeva il morto, la classe dei campioni di allora era comparabile se non superiore a quella dei campioni odierni.

L'attacco è il Fante di quadri che Est vince con l'Asso tornando nel colore:

 42
 AKQ98
 763
 A83

 AKQT
 72
 KQ
 KJ972

Una volta vinto in mano il ritorno di Est, qual è il vostro piano di gioco?

Se avete fatto il sorpasso alla Dama di atout come farebbe tout le monde, non avete uguagliato il nostro barone.

Questo era il campo:

Board 11

 42

Dealer S

 AKQ98
 763
 A83
 J5

 98763
 T543  J6
 JT98  A542
 Q64  T5

Tutti in 1ª

 AKQT

Attacco = F

 72
 KQ
 KJ972

Waldy, come ogni esperto che si rispetti, era solito racimolare il massimo delle informazioni prima di procedere con i sorpassi.

Egli mosse cuori per il morto e tagliò il terzo quadri in mano, poi, sempre senza toccare gli atout, tirò Asso e Re di picche notando la caduta del Fante a sinistra.

Dopo breve esitazione, il barone  tirò anche la Dama di picche! e, quando Ovest scartò la sua ultima quadri seguito dal morto con una cuori, intavolò il Fante di fiori e lo lasciò girare!

Quando gli chiesero se per caso Ovest gli aveva fatto vedere le carte, il barone rispose serafico: se Ovest avesse avuto il Dieci di fiori ci avrebbe tagliato la Dama di picche per far saltare l'Asso e se ha conservato gelosamente i suoi piccoli atout è perché doveva avere la Dama terza.

Buffalo riuscito e ragionamento ineccepibile.

Ma Waldy aggiunse pure che, qualora in Ovest fosse stato seduto un campione, allora forse avrebbe fatto il sorpasso su Est!! perché un campione avrebbe evitato di tagliare pur avendo in atout il Dieci secondo!

L'analisi a doppio morto di questa smazzata, mostra che il suo par è +990 per NS e che con i suoi 16 atout  essa offre 16 prese (12 a fiori, cuori o SA per NS e 4 a quadri per EO).

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva