Home Page

Scherzi della sorte

Smazzata  373

Sento spesso accusare ingiustamente il computer di mille misfatti distribuzionali e, allora, state a vedere cosa ha provocato la distribuzione manuale ai Regional 2007 delle Bermuda durante un incontro a squadre.

Cosa prevede il vostro sistema sull'apertura di 1SA forte:

Ovest

(Greg Hinze)

Nord

Est

(McKenzie Myers)

Sud

- - 1SA ?

 

 JT982
 AKQJ9
 T52
 -

Sud decise per il passo e la sua è una bella chicca per le teche del nostro museo.

Greg Hinze che sedeva in Ovest, usava un sistema che consente di presentare un minore lungo in forzante dopo la risposta alla Stayman, ma, quando il partner presentò la quarta di picche! non sapeva più che pesci prendere!

 AK63

 -
 6
 JT987652

Cominciò con una cue bid a cuori che mostrava fit implicito a picche e, molto intelligentemente, quando il partner rispose di avere quella di fiori,  saltò nel contratto che reputava più probabile.

Ovest

Nord

Est

Sud

- - 1SA P
2 P 2 P
3* P 4 P
6      

* fit a picche e Brevità

A questo proposito, quando avete un seme ottavo e siete certi di trovare almeno un onore secondo dal partner, non fatevi passare nemmeno per la testa l'idea di giocare nel nobile 4-4.

Eppure, non c'è più posto nelle bacheche del nostro Museo degli Orrori per riporvi tutto quello che quel giorno è seguito:

Ovest

Nord

Est

Sud

- - 1SA P
2 P 2 P
3 P 4 P
6 P 6 P
6 P P X
P P 6SA X
7 P P X

Est, confortato forse dall'idea di potersi rifugiare a 6♠, decide di sondare il terreno per il grande slam e proseguì con una cue bid a quadri, che rilevava anche un extra aiuto a fiori; mi sembra di poter leggere questo nel suo pensiero:

"se la brevità a di Ovest è un vuoto a cuori, deve avere sette fiori di Dama per proporle a cosi alto livello e 7 fiori + 2quadri + 4 picche, fanno 13 prese"

Ovest che aveva il suo piccolo scheletro nell'armadio (colore ottavo, ma privo di onori maggiori), negò il vuoto di cuori e ripiegò, sia pure controvoglia, sullo slam a picche.

Figuratevi la gioia di Sud, che si affretta a tirare fuori uno dei suoi cartellini rossi rammaricandosi non poco delle sue dimensioni così striminzite!

Quando arrivò il contro di Sud, per sapere quale fu l'idea che lo spinse a licitare 6SA, bisognerebbe chiedere a Est.

Ho il forte sospetto che si sia trattato di un bluff teso ad evitare l'attacco a cuori (in tal caso, visto come finì, meriterebbe il titolo mondiale per il bluff più ma riuscito di tutti i tempi !!).

Sud, cercò concitatamente nella sua box un cartellino rosso di dimensioni appropriate, ma non trovandolo, ne mise in tavola uno normale.

Ovest, se la vide brutta e un po' sconsolato per la piega presa dagli eventi, salì di un livello.

La sua fu una mossa ragionevole che però non sortì l'effetto sperato.

Sud percepì che se non si fosse perso dietro la inutile ricerca dei cartellini rossi giganti, e fosse saggiamente passato su 6SA, ora starebbe scrivendo almeno 400 punti sulla sua colonna dello score e non se la sentì di subire l'onta di scrivercene meno della metà.

Per questo unico motivo, depose l'ultimo cartellino rosso della sua box sul tavolo.

L'incolpevole Nord che aveva finito i suoi cartellini verdi da un bel po', fece tutti gli scongiuri possibili e mise in terra l'8♥.

Guardate qui che piattino si presentò ai 4 contendenti!

Board  6

 -

Dealer E

 T8762
 QJ943
 Q42
 AK63

 Q754
 -  543
 6  AK87
 JT987652  AK

EO in 2ª

 JT982  
 AKQJ9
 T52
 -

Il grande slam a fiori, a carte coperte ha una probabilità di riuscita molto alta (78%), così che EO alla fine del gioco si rammaricarono per la iella che li aveva perseguitati, prevedendo che all'altro tavolo, non sarebbero certo arrivati al grande  slam.

I commenti post mortem fecero tornare un po' di colorito sulle guance di Sud che stava continuando a pensare di aver perso per strada la metà del bottino che avrebbe potuto razziare passando su 6SA.

Est, che sentiva il peso di essere l'unico vero responsabile del fatto che sulla sua colonna dello score non ci fosse scritto 1370, provò a tirarsi su il morale da solo osservando che NS avevano una splendida difesa a 6♥ (solo un down).

In cuor loro però, senza avere il coraggio di confessarla, entrambi i giocatori della linea sconfitta nutrirono la pudica speranza che nell'altro tavolo, la difesa a cuori di NS avesse provocato l'approdo allo slam a picche (6♠)!

Alla fine dell'incontro si scoprì che in questa smazzata  EO avevano lucrato ben 6 IMPs (450 - 200)!!

Infatti, nell'altra sala le cose incredibilmente andarono così:

Ovest

Nord

Est

Sud

- - 1SA 2
2* 3 3 4

* sottocolore a fiori

Mentre, nella lontana isola britannica d'oltremare si pensò di costruire una nuova ala del locale Museo degli Orrori  per trovare posto a questi nuovi inimitabili reperti, qualcuno osservò che la sorte aveva distribuito ai nostri eroi, una mano bilanciata, 3 vuoti e 2 fit decimi!

Altro che gli ingiustamente temuti scherzi del computer!!

La smazzata ha un par di +100 per EO (6♥ ! - 1), conta 20 atout e consente 23 prese! (12 a fiori per EO e 11 a cuori per NS). Vale la pena di concludere osservando che EO giocando nella 4-4 a picche non vanno oltre le 8 prese!

Indice Sequenziale Indice Tematico Successiva