Home Page

Post mortem

Smazzata  370

Siete seduti in Est e Nord, che è primo di mano, apre le ostilità con 2♥ allertato dal suo compagno come sotto apertura:

Ovest

Nord

Est Sud
- 2 ?  

Queste sono le vostre carte:

 KQ

 AJ6

 AQ53

 9863

Cosa contate di fare ?

Contrare senza avere la quarta di picche non è una buona idea e al posto vostro, non lo farei.

D'altro canto, 2SA che per il resto sembrerebbe appropriato, è un po' troppo ottimistico per le possibilità offerte dalle vostre carte (Sud potrebbe avere tutto il resto del mazzo).

Se avete deciso per il passo, anche Sud lo farà ed Ovest potrebbe essere fortemente tentato dall'imitarvi perché queste sono le sue carte:

 432

 Q53

 J64

 KQ42

Riaprireste al suo posto ?

Quando questa s mazzata fu mescolata e distribuita durante un duplicato scolastico, ci dette modo di argomentare per quasi mezzora:

Board  9

 JT5

Dealer  N

 KT9872

 K8

 T5

 432

 KQ

 Q53

 AJ6

 J64

 AQ53

 KQ42

 9863

NS in 2ª 

 A9876

Attacco = 7

 4
 T972
 AJ7

Ad un tavolo, Nord aprì di 2♥ e tutti passarono, risultato: 2♥ - 2 e +200 per EO.

All'altro, Nord passò ed EO arrivarono rapidamente a 3SA e, altrettanto rapidamente, furono messi down dall'attacco a picche: 3SA - 1 e +50 per NS.

Doppio score di +250 a favore della squadra dei prudenti (più spesso di quanto non si creda, prudenza fa rima con convenienza).

Alla fine, tutti convennero che il primo Nord se l'era cercata perché la sua mano era troppo povera per una sottoapertura in zona, e che altrettanto aveva fatto il secondo Ovest che, sull'apertura di 1SA del compagno, avrebbe dovuto passare a scheggia.

Per questa smazzata il par è dato dai +130 che EO possono mettere insieme impegnandosi in un parziale a fiori.

Però, nel post mortem nessuno riuscì a trovare un modo ragionevole per poterci arrivare.

Un modo sarebbe quello di dichiarare 2SA con il significato di contro per i minori ma in questo modo si perderebbe la possibilità di utilizzare la stessa licita con significato  naturale e a tutti  sembrava una perdita inadeguata.

Qualcuno osservò che chi avesse contrato senza farsi troppo scrupoli avrebbe ricevuto la risposta di 3♣! e che se, invece, fosse arrivata quella di 3♠, avrebbe sempre potuto ripiegare su 3SA.

La considerazione più interessante fu che se la stessa smazzata fosse distribuita in un Mitchell, impegnare un parziale a fiori "contro sala", procurerebbe addirittura un top.

Voi cosa ne pensate?

Qualsiasi sia la vostra opinione, la cosa davvero importante è che prendiate l'abitudine di fare regolarmente discussioni collegiali post mortem.

Per finire, si può osservare che con 16 atout si possono fare giuste 16 prese (10 a fiori per EO e 6 in un nobile per NS).

Indice Sequenziale

Indice Tematico

Successiva